Sonetti romaneschi. “L’aria fritta”. Satira su complottisti, negazionisti, antivaccinisti
L’Aria Fritta
Sonetti romaneschi
Nuova serie n.4
Satira su complottisti,
negazionisti, antivaccinisti
Un tizzio che girava con un cesto
a vénne’ pe’e strade l’aria fritta
dicea d’avénne piena ‘a soffitta
perciò faceva a tutti er prezzo onesto
‘St’arietta disse, è bbona pe’ davéro!
Te fa passa’e frèbbi e ‘i sudori
‘e tossi, ‘i scacàcci, i raffreddori,
t’arisveja li morti ar cimmitero.
Siccome che nessuno je credeva
dicette ch’era tutto reggistrato
in un trattato che lui possedeva
Ma quanno po’ je l’hann’addimannàto
ha’da vedé com’aannisconnéva
‘avesse mai ‘na vorta appresentato!
Glossario
romanesco
un tizzio: una persona
a vénne’: a vendere
dicéa d’avenne: diceva di averne
pe’davéro: veramente
passa’e frèbbi: passare le febbri
‘i scacacci: la diarrea
po’je: poi glie
addimannàto: richiesto
‘aannisconnéva: nascondeva
Rassegna Stampa
Novax, Complottisti,
Negazionisti
Propaganda contro
la vaccinazione dal
Coronavirus
Ida Artiaco, ‘FanPage’ 20 Giugno 2020, Un italiano su due pensa di non vaccinarsi contro il Coronavirus: “Urgente campagna anti fake news”
Secondo una ricerca dell’EngageMinds HUB dell’Università Cattolica, il 41% degli italiani, quasi la metà, sarebbe poco propenso a vaccinarsi contro il Coronavirus, nonostante questa sia considerata l’arma principale per fermare la pandemia. Studenti e pensionati tra i più motivati a vaccinarsi. Gli esperti: “Urgente campagna contro fake news”.
Mara Migliozzi, ‘Casertaweb’, 30 Luglio 2020, Vaccino anti covid e fake news. Il fronte della ricerca fa chiarezza.
Juanne Pili, ‘Open’, 17 Luglio 2020, Coronavirus, un vaccino OGM per modificarci geneticamente? Le stranissime teorie di Cunial e Byoblu
Maicolengel, ‘Butac’ 17 Giugno 2020, Contrattacco al vaccino anti Covid 19
La dottoressa e l’intervistatrice fanno riferimento a delle analisi precedenti su altri vaccini, presentate durante una conferenza (e non durante veri lavori della Camera dei Deputati) tenuta da un gruppo di parlamentari antivaccinisti, e smontate in diretta da un altro membro della Camera, il dottor Marco Bella, ma ovviamente l’intervistatrice evita attentamente di far cenno alla questione.
Enrico Cicchetti, ‘Il Foglio’, 19 Febbraio 2019, Vaccini come sterminio. Deliri no vax e inopportuni appoggi a Cinque stelle
Gira per Trento un camion con un enorme manifesto che paragona i bambini non vaccinati esclusi da scuola a quelli ebrei, vittime delle leggi razziali
Redazione, ‘Huffington Post’, s.d. “Rivendico il diritto di non mettere la mascherina. Siete un popolo di schiavi”
‘Open’ 17 Aprile 2019, Chi è Sara Cunial, la deputata no vax che il M5s sta cacciando
Cunial organizzò un evento sulla pericolosità dei vaccini e venne sospesa per un post che li paragonava a un genocidio gratuito.
Assuntina Morresi, ‘Avvenire’, 13 Agosto 2020, Coronavirus ed etica. Sarà per tutti e obbligatorio? Quante domande sul vaccino
Il solo precedente in materia riguarda le vaccinazioni pediatriche, legate però alla frequenza scolastica. Sarà possibile introdurre sanzioni o limiti alle attività per chi non si immunizza?
Andrea Grignolio, ‘Il Foglio’ 22 Marzo 2017, Come nasce l’antivaccinista. Le resistenze di oggi non sono una novità. Il successo di queste credenze è radicato nella storia
Studi comparativi sulle resistenze sociali hanno dimostrato come le critiche attuali siano pressoché identiche a quelle presenti centocinquanta anni fa nei volantini delle prime leghe antivaccinali, quali, ad esempio, l’idea che i vaccini causino malattie o siano inefficaci, che la loro diffusione sia dovuta agli interessi commerciali, che essi contengano componenti tossici, che vi sia omertà sul numero delle reazioni avverse e che uno stile di vita naturale sia più efficiente dei vaccini contro le malattie infettive.
Giulia Dallagiovanna, ‘Ohga!’ 25 febbraio 20199, Chi sono i no vax, i free vax, gli antivaccinisti e perché protestano
Era il 1796, quando il virologo britannico Edward Jenner inventò il primo vaccino contro il vaiolo. Ed era il 1800 quando un gruppo di persone iniziò a sostenere che si trattava di una pratica che andava contro il ciclo della natura e il volere di Dio. Circolavano anche diverse vignette, raffiguranti bambini con arti in eccesso, cresciuti a seguito della somministrazione del temuto farmaco. Come vedi, l’antivaccinismo non è una novità degli ultimi anni. Pensa che nel 1863 a Londra fu addirittura fondata l’associazione internazionale Societas Universa contra Vaccinum Virus, per promuovere le idee di chi si schierava contro le medicine preventive.
https://www.ohga.it/chi-sono-i-no-vax-i-free-vax-e-gli-antivaccinisti-e-perche-protestano-contro-lobbligo-vaccinale/
Carlo Signorelli, Acta Biomed. 2019, 90(1) pp. 127–133. Quarant’anni di politiche vaccinali in Italia (1978/2018)
Quattro fasi: la prima (1978-98) caratterizzata dall’eradicazione del vaiolo, dalle speranze di ulteriori eradicazioni e dall’introduzione dei vaccini antiepatite B e antipertosse acellulare; la seconda (1999-2008) è coincisa con i primi piani vaccinali nazionali e con l’ipotesi di un progressivo passaggio dall’obbligo all’adesione consapevole, segnata dall’importante sperimentazione della Regione Veneto; la terza fase (2009-14) è stata caratterizzata dalla diffusione dell’informazione sanitaria su web e social, da sentenze giudiziarie antiscientifiche e da una sempre più diffusa vaccine hesitancy che hanno portato a errate percezioni, cali generalizzati delle coperture e riaccensione di focolai epidemici; nell’ultima fase (2015-18) c’è stata una reazione delle istituzioni che ha portato all’approvazione del PNPV 2017-19, all’estensione degli obblighi vaccinali e a sanzioni contro i medici antivaccinisti.
Redazione, ‘Epicentro’ 3 Agosto 2017, Obbligo vaccinale: cos’è e perché è importante
‘Storia Universale’. Il ruolo positivo dei vaccini dimostrato dal socialismo reale,
M. Melley, Maroni contro i vaccini obbligatori a scuola: “Non siamo in Unione Sovietica”, Milano Today (web), 21 ottobre 2015, disponibile su http://www.milanotoday.it/politica/vaccini-obbligatori-maroni-unione-sovietica.html. I. Di Francesco, I comunisti che sconfissero l’angelo della morte, 20 maggio 2017, disponibile su https://stachanovblog.org/2017/05/20/i-comunisti-che-sconfissero-langelo-della-morte/ L. Hubermann & P. M. Sweezy, Il socialismo a Cuba, Dedalo, Bari 1971, pp. 60-61, R. Burioni, Il vaccino non è un’opinione, Mondadori, Milano 2016; G. Tripodi, Il rifiuto delle vaccinazioni: mito e realtà nei movimenti antivaccinali, Gaslini, n° 3, 2005, disponibile su http://www.apel-pediatri.it/Materiale/Vaccini/antivaccinatori/tripodi%20rivista%20gaslini%202005.pdf.
Roberto Burioni, ‘Medical Facts’ 12 Agosto 2020, La Russia e il vaccino antipolio Sabin: una storia di settant’anni fa possibile ancora oggi?
La notizia del vaccino contro il coronavirus registrato in Russia sta riempiendo le pagine dei giornali di tutto il mondo. Nella storia c’è un altro precedente, virtuoso, che arriva da Mosca.
Nel 1959 il vaccino era stato somministrato a 10 milioni di bambini e senza alcuna volontarietà: anche se sperimentale era obbligatorio e basta, a quei tempi c’era poco da discutere. Per la fine del 1960 nell’Unione Sovietica 77 milioni (settantasette milioni) di persone sotto i vent’anni avevano ricevuto la vaccinazione, e altri 23 milioni nell’Europa dell’est. Niente braccio di controllo, niente doppio cieco, niente placebo. All’inizio ci fu molta perplessità sui risultati degli scienziati sovietici, ma la fine della storia la sapete: il vaccino Sabin fu approvato in tutto il mondo e ha praticamente fatto sparire la poliomielite. Una grande vittoria della scienza, ottenuta però percorrendo una strada discutibile.
Wikipedia, Storia della vaccinazione
- R. Rappuoli, I vaccini dell’era globale, Edizioni Zanichelli, 2009.
- M. Pontecorvo, Storia delle vaccinazioni: dalle origini ai giorni nostri, edizioni Ciba-Geigy, 1991.
- L. Borghi, Umori. Il fattore umano nella storia delle discipline biomediche, Società Editrice Universo, 2013.
- B. M. Assael, Il Favoloso innesto: storia sociale della vaccinazione, Gius. Laterza & Figli Spa, 1995.