Sogno del transito dallo scoglio al molo

Ascolta il Podcast di questo articolo

Il sogno

Ho sognato che mi trovavo al mare in una bella giornata estiva di sole, sopra uno scoglio di medie dimensioni, dalla forma un po’ conica simile a un vulcanetto ma senza il cratere, sopra il quale si trovavano molte altre persone in costume che vociavano, ridevano e scherzavano, tuffandosi nell’acqua limpida per nuotare avanti e indietro fino al molo del porticciolo, che si trovava a poca distanza. La cosa più bella in questo sogno era l’acqua talmente calma e pulita, che si vedeva la parte sommersa dello scoglio fin quasi alla base, distinguevo la roccia in profondità. Non vedevo pesci nuotarvi dentro e questo vuol dire molto per me, che di solito la loro presenza nell’acqua mi mette ansia. Anche lo scoglio era liscio, senza protuberanze che potessero ferirmi, o cavità in cui si nascondessero polipi, murene, o le patelle, quei molluschi che si attaccano sulle pietre nell’acqua, o le alghe scivolose, insomma non vedevo nulla di rischioso. Io non ero in costume, e infatti avevo paura di bagnarmi i vestiti, indossavo un pantalone e una maglietta che mi tiravo pure su per non bagnarmi. Volevo muovermi dallo scoglio per raggiungere il molo, ma un po’ i vestiti e un po’ la convinzione che l’acqua fosse troppo fredda, non mi decidevo. Vedo allora arrivare il mio compagno, che nel sogno non sembrava lui, su una piccola barca senza remi né motore, che voleva aiutarmi a salirvi sopra per accompagnarmi, io però dicevo che potevo farcela tranquillamente da sola e quindi finivo per tuffarmi, raggiungendo così il molo a nuoto. Mentre nuotavo, pensavo che l’acqua non era così fredda come temevo. Sono arrivata a salire su questo molo di legno, mi sono voltata e ho rivisto il mare sconfinato fino all’orizzonte, lo scoglio era sempre lì ma non c’era più sopra la gente. Tutto bellissimamente bello.

Sognare il mare calmo e l’acqua limpida, pulita, è sempre un simbolo di trasparenza, pace interiore, gioia, serenità, desideri che si realizzano. Il mare in sé viene associato all’origine della vita, alla rinascita, alla fecondità, in molte religioni inoltre è visto come un simbolo di purificazione. Il transito attraverso il mare, che simboleggia a nostra stessa interiorità, l’inconscio profondo, in questo senso acquisisce il significato di un passaggio rituale. L’assenza di pesci nell’acqua tuttavia viene associata per lo più a una mancanza di risorse, di abbondanza, prosperità nella vita della persona. Può indicare il timore di difficoltà, ristrettezze, una situazione difficile da affrontare o una carenza imminente di qualcosa, o il sentirsi privi di un supporto o ancora il desiderio di esplorare nuove possibilità e scoprire nuove risorse dentro di noi. L’acqua molto fredda potrebbe simboleggiare un’emozione negativa, come la paura, l’ansia o la tristezza, che la persona sta cercando di affrontare. Decidere di fare il bagno nonostante l’acqua fredda può voler dire una sfida che la persona sta cercando di superare, o un desiderio di sperimentare nuove esperienze nonostante le difficoltà. In questo senso, il sogno potrebbe indicare una fase di crescita personale o di cambiamento in cui la persona si sente chiamata a uscire dalla propria zona di comfort e ad affrontare i problemi con risolutezza. L’acqua fredda si associa spesso anche a una sensazione di isolamento sociale, distacco dalle emozioni, povertà di relazioni interpersonali. La persona può temere di sentirsi ‘gelida’ o distante dagli altri, il sogno in questo caso potrebbe invitare a coltivare la propria passionalità e connettersi con gli altri in modo più aperto e partecipato.

Lo scoglio nel mare viene percepito per lo più come un simbolo di solidità, stabilità, resistenza all’incertezza, l’imprevedibilità, l’instabilità delle emozioni. Sognare di trovarsi sopra uno scoglio e dover tornare a riva potrebbe rappresentare la sensazione di essere bloccati in una situazione difficile o di trovarsi in un luogo poco confortevole, dal quale si vuol tornare con in piedi sulla terraferma. Lo scoglio rappresenta un ostacolo, ma anche un appiglio, un’ancora di salvezza, che può offrire però un rifugio solo temporaneo poiché sopra di esso non vi è nulla che possa garantire una vita sicura, non vi sono collegamenti con il mondo reale. Tornare a riva potrebbe essere interpretato come il desiderio di ritornare in una situazione più confortevole o di trovare una soluzione per superare l’ostacolo che si ha di fronte. SI rifletta su come ci si sentiva durante il sogno e sulle emozioni provate nel tentativo di tornare a riva, se il sogno ha provocato ansia o paura, potrebbe essere importante cercare di affrontare le proprie paure nella vita reale. Al contrario, se nel sogno si è riusciti a tornare a riva senza particolari difficoltà, potrebbe essere un segno positivo che indica la capacità di trovare da soli la via per la stabilità. In ogni caso, il sogno potrebbe mettere in guardia da piccole asperità in arrivo, risolvibili con meno problemi di quanto si credeva. Lo scoglio potrebbe rappresentare la necessità di trovare un equilibrio tra la stabilità e la flessibilità, tra la sicurezza e l’avventura, tra la routine e l’innovazione. In alcune interpretazioni, lo scoglio nel mare potrebbe rappresentare l’isolamento o la solitudine. Se nel sogno si è soli su uno scoglio nel mezzo del mare, potrebbe essere un segnale di disagio emotivo o di difficoltà a relazionarsi con gli altri.

Un dettaglio molto interessante in questo senso è il fatto di ritrovarsi vestiti insieme a persone in costume. Il sognatore teme di mostrarsi com’è, vuole coprirsi davanti agli altri e questo impedisce di godersi il gioco, lo scherzo, il bagno, come fanno tutti. La paura di bagnarsi in questo caso può simboleggiare il timore di lasciarsi andare alle emozioni, al gioco, alla leggerezza della convivialità. Il non volersi svestire dei propri panni indica una rigidità interiore che può provocare qualche problema, dal momento in cui per tornare a riva diventa necessario il ricorso a un salvatore, una barca. Sognare di trovarsi vestiti in mezzo a molta gente in costume, può accostarsi al timore di sentirsi fuori luogo, diversi dagli altri, inadeguati rispetto alla situazione o alle persone che ci circondano. Allo stesso tempo, potrebbe rappresentare anche la paura di essere giudicati o di non essere accettati dagli altri. E’ del resto importante considerare anche gli elementi positivi di questo sogno, come la possibilità di sperimentare nuove situazioni e di imparare a gestire le proprie emozioni in situazioni diverse. In ogni caso, questo sogno invita a riflettere sulla propria autostima e sulle proprie capacità di adattamento e di relazione. Sognare di fare il bagno vestiti potrebbe rappresentare una sensazione di disagio o di vulnerabilità rispetto ad una situazione in cui ci si sente esposti, una qualche forma di auto-limitazione riguardo alla propria espressione, alla propria identità. In generale, questo sogno suggerisce la necessità di superare i propri limiti e di esprimere liberamente se stessi, senza timori o preoccupazioni. Potrebbe essere un invito a lasciarsi andare e a vivere con maggiore spontaneità e naturalezza. Il fatto che nonostante tutto, si preferisce nuotare vestiti piuttosto che spogliarsi per raggiungere il molo, indica comunque l’indisponibilità ad abbandonare la propria ‘copertura’ esterna.

Sognare una barca senza remi né motore ha un valore senz’altro ambivalente, da un lato potrebbe rappresentare la sensazione di essere bloccati o di non avere il controllo della propria vita, o che si ritiene il partner inadatto a intervenire nel risolvere un determinato problema, potrebbe indicare anche in entrambe una mancanza di direzione o di obiettivi chiari per il futuro, dall’altro può indicare anche al disponibilità a lasciarsi guidare dagli eventi, di adattarsi ai cambiamenti e di sviluppare una maggiore capacità di flessibilità mentale. Potrebbe essere un invito a vivere con maggiore leggerezza e ad accettare i limiti della propria situazione attuale, per poi cercare nuove soluzioni e nuove opportunità per il futuro. In particolare se la barca senza remi non è impossibilitata a muoversi, vuol dire che si ritiene il barcaiolo in grado di sfruttare le correnti naturali per destreggiarsi nel mare della vita e questo può essere al contrario un segno molto positivo, il fatto che la mancanza dei remi non venga percepita nel sogno come una contraddizione.

Sognare un molo di legno nel porto può rappresentare la necessità di trovare un luogo sicuro e stabile dove ancorarsi, un rifugio in cui sentirsi protetti e al sicuro. Potrebbe anche indicare la ricerca di un punto di riferimento o di un’ancora di salvezza in un momento di incertezza o di difficoltà. Inoltre, il molo di legno potrebbe rappresentare la solidità e la stabilità di una relazione o di un progetto, che offre un’ancora di pace e di serenità nella vita quotidiana. In generale, questo sogno suggerisce la necessità di trovare un equilibrio tra la ricerca dell’avventura e della novità e la necessità di un porto sicuro dove poter riposare e rigenerarsi. Potrebbe essere un invito a trovare un equilibrio tra desideri e necessita, la ricerca di una routine bilanciata fra momenti di attività e riposo, evitando di sentirsi sopraffatti dalla fatica ma anche tediati dalla noia. Il molo infine, può simboleggiare il bisogno di fare un passo indietro e riflettere sulla situazione complessiva in cui ci si trova nella vita per capire quale direzione prendere, senza farsi trascinare dalle correnti marine o affidarsi al solo sentimento. Ci si sente forse sopra uno scoglio brullo, che non offre più attrattiva, risorse, dal quale si desidera scendere per tornare a una sicurezza precedente, perduta?

Responso e numeri

Vincendo la paura dell’ignoto
privati della vela e del timone
nel mare senza pesci andiamo a nuoto

Mare calmo, 78. Scoglio, 34
Barcaiolo, 71. Molo, porticciolo, 88
Nuotare in acqua chiara, 79




Parlami del tuo sogno


Sogno di Giacobbe
Sogno dell’alloro e del pavone
Sogno della morte dell’amata
Sogno dell’orrenda sirena
Sognare l’inferno
Sogno della ghirlanda e dello specchio
Sogno dell’aquila dalle penne d’oro
Sogno premonitore del conte Ugolino
Sogno del cuore mangiato
Sogno dell’albero e della mezzaluna
Sogno dell’avvoltoio in Leonardo
Sogno della tempesta in Shakespeare
Sogno della vocazione di San Galgano
Sogno dell’uomo ridicolo
Sogno dell’angelo e della strage
Sogno del ragno velenoso
Sogno della madre del fuoco
Sogno della statua che gronda sangue
Sogno dell’aquila che scaglia saette
Sogno della piscia della principessa
Sogno dei tuoni e dei fulmini
Sogno di Scipione

Vita reale

Sogno del calembour e dei ladri in fiera
Sogno dei coccodrilli nel prato fiorito
Sogno della poesia malintesa in spiaggia
Sogno della melusina malata
Sogno del transito dallo scoglio al molo
Sogno del denaro offerto al defunto
Sogno del mentore generoso
Sogno dei bruchi urticanti nella scatola
Sogno della donna barbuta
Sogno degli uomini-albero
Sogno dei morti che aiutano i vivi
Sogno dei saltimbanchi nel bistrot
Sogno della testa perduta
Sogno del concerto in villa
Sogno del medicine-man
Sogno delle formiche addosso
Sogno di stanze vuote e porta chiusa
Sogno dell’occhio del ciclone
Sogno della zattera nel mare di paglia
Sogno del motociclo instabile
Sogno del cortile e del palazzo antico
Sogno della protezione che imprigiona
Sogno dell’asso di spade e della rosa
Sogno della sindrome di Cassandra
Sogno del veleno che cura
Sogno dei bambini a scuola
Sogno della maschera
Sogno delle due lune in cielo
Sogno di prosciutto e confetti dorati
Sogno del diavolo col velo nero sul volto
Sogno del caffè e del gas staccato
Sogno della polizia che insegue
Sogno dei funghi
Sogno della venditrice ambulante
Sogno del figlio fuggiasco
Sogno della morta senza denti
Sogno dei freni che non rispondono
Sogno della famiglia in uno stesso letto
Sogno dell’affettatrice agricola
Sogno del bambino morto
Sogno del libro meraviglioso
Sogno del denaro dei morti
Sogno della folla in casa
Sogno di Nabucodonosor
Sogno di Don Bosco, Gesù e la Madonna
Sogno della scorreggia del marito
Sogno della tavola degli elementi
Sogno della rivale in amore
Sogno del cassero sommerso
Sogno della fine del mondo
Sogno del quadro di Renoir
Sogno della carne poco cotta
Sogno dei numeri dall’altro mondo
Sogno del toro in miniatura
Sogno della nipotina scomparsa
Due sogni di mare
Sogno dei figli che non ho
Sogno del nudo in chiesa, fuori nevica
Sogno delle ossa spezzate
Sogno dell’anello scomparso
Sogno dell’angelo sterminatore
Sogno del pavone e dell’alloro
Sogno del ragno velenoso
Sogno del  tizzone ardente
Sogno dell’inferno
Sogno dell’Utopia
Sogno della scala in cielo
Sogno dell’avvoltoio
Sogno della piscia
Sogno d’albero e mezzaluna
Sogno del satiro danzante
Sogno del cielo stellato
Sogno della statua sanguinante
Sogno della casa in fiamme
Sogno dei fulmini
Sogno della donna braccata
Sogno del neonato molto vorace
Sogno del litigio sul treno
Sognarsi in piedi sull’orlo del burrone
Sogno del sangue del consuocero morto
Un sogno nell’altro

Condividi