Il sogno dell’angelo. Strage degli innocenti. Libro dei sogni

orco-fiaba
Gustave Doré. L’orco uccide i bambini, illustrazione della fiaba di Pollicino. Un classico della letteratura ottocentesca.

Cavalier Marino
Il sogno dell’Angelo

‘La Strage degli Innocenti’
Firenze, Formigli 1847

“Già non è il sogno tuo, sogno bugiardo:
oracolo è di Dio, vero e fedele,
fuggi la terra avara e’l Re crudele
Va’ pur, né d’avversar empi e felloni
Timor t’affreni, o di Tiranno rio.
Tra le fiere, tra l’armi e tra ladroni
Salvo n’andrai per tutto, è teco Dio.
Qui ‘l sonno, il sogno a l’altre lor magioni
Ratto valor, qui vision svanio
E qui l’Angel lasciollo, e sparve, e sparse
Luce che l’abbagliò, fiamma che l’arse”.

Testo integrale qui


Responso e numeri:

E’ un angelo che suona il campanello
mostrando il sangue amaro del terrore
t’imbarca s’un benefico vascello

10. Lo stragista,
29. L’esaltazione
38. Il sangue
53. La fuga
90. L’angelo

AGGRESSIONE – Se qualcuno in sogno ti aggredisce vuol dire che sei troppo concentrato sui tuoi interessi, hai molte preoccupazioni derivate dai tuoi precedenti successi, ma subire un agguato è generalmente considerato di buon auspicio.

AGONIA – Buon segno se non è dolorosa. Tanta più la sofferenza, tanto più il tormento nella vita reale.

AMMAZZARE. Porta sfortuna uccidere qualcuno in sogno, è sempre segno di rapporti logorati, conflitti sociali e interessi economici contesi; particolarmente infausto uccidere animali, ancor più api o volatili.

AMPUTARE – Tagliarsi un braccio o una gamba non è mai un cattivo presagio, denota anzi determinazione e iniziativa, volontà di risolvere un problema  alla radice. Se a tagliarla non siamo noi, questa determinazione potrebbe essere in persone ostili che abbiamo vicino.

ARMI (Arsenale) Organizzazione dell’aggressività, forza e potenza ma anche eccesso di sicurezza, in te o in chi delle armi possiede il controllo nel sogno.

ASSALIRE – E’ collegato spesso a una passione respinta, piaceri insoddisfatti, delusione per un rifiuto.

ABBAGLIO –  Se la luce proviene da fonte diretta: fortuna in vista, buon auspicio. Se proviene da luce riflessa, pessimo auspicio, specialmente negli affari.

BACCANO – Morte violenta, infortunio.

BAIONETTA. E’ simbolo di tradimento, ma usarla o riceverne un colpo senza ferirsi porta bene.

BAMBINO – Spesso è annuncio di gravidanza specialmente se molto piccolo, positivo se bello, sorridente e in salute, dolori se ammalato o se muore, il bambino che parla può dare buoni consigli; rivedersi in sogno al proprio battesimo è un invito a vivere con maggiore concretezza. Per una donna sognare di partorirne uno già adulto può essere annuncio di vita serena, ma anche di gravidanza non desiderata.

BARA – E’ un pesante annuncio di morte e un invito a non tenere conto dei suggerimenti altrui.

BATTAGLIA – Invito a mantenere prudenza.

BATTERSI – Tirando pugni e schiaffi: si prende in mano la situazione con risolutezza per risolvere un conflitto; battersi con un animale, dominarlo con la forza o con lo sguardo: vittoria sui propri nemici.

BESTEMMIE – Udirne è segno di sventura.

BOMBA – Scuotimento, novità improvvisa, turbamento della quiete; sognarne l’esplosione può essere l’invito ad approfittare di un’intuizione, o un’occasione improvvisa.

BRIGANTI – Simboleggiano l’ansia e la paura, pessimo auspicio esserne prigioniero, ma anche possibilità di guadagni inattesi.

BRUCIARSI – Gioia, ma anche delusione.

CADAVERE – Di un uomo, di una donna, di ragazzo, dissotterrato, insanguinato, che si muove, morto che parla, porta grande fortuna; sognare il morto in casa, specialmente se lo si vede arrabbiato, gran successo nei confronti degli avversari.

CRIMINALE (Camorrista) – Indica un grave pericolo, potrebbe essere un avvertimento, un invito a cambiare stile di vita e compagnie. Denota prepotenza, ingiustizia.

CANNONE. Clamorose novità sentirne i colpi da lontano, infausto manovrarlo in prima persona.

COLTELLO – E’ tradizionalmente accostato alla destrezza, usarlo per tagliare è un invito ad approfittare d’un’occasione opportuna, usarlo per uccidere è invece simbolo di tradimento, codardia, , cospirazione o associazione a delinquere; tagliarsi usandolo porta male come vederne uno rotto, insanguinato o arrugginito.

CORRERE – Capita spesso di non riuscire a correre nei sogni, denota angoscia interiore, tanto più se si corre nudi; buona fortuna se si corre in velocità raggiungendo una meta.

DECAPITAZIONE – Assistervi denota  un desiderio inespresso di sopraffazione, restarne vittima indica una perdita affettiva, a volte un lutto di persona cara; decapitare qualcuno porta bene.

DEFUNTO – Può annunciare buona sorte, ma anche all’erta, in particolare s eminaccia può annunciare dolori temporanei seguiti da piaceri e fortuna.

DELINQUENTE – Sognarlo porta male, specialmente se viene arrestato, può annunciare un lutto o mettere in guardia dal rischio di cadere in qualche impiccio.

DELITTO – Sognare di commetterne è generalmente propizio, indica liberazione, successo sugli avversari o miglioramento del proprio carattere; restarne vittima viene qualche volta associato  a un complesso d’inferiorità.

DISGRAZIA – Sognarla denota spesso un compiacimento nel dolore proprio o in quello altrui, una tendenza al vittimismo che potrebbe rivelarsi dannosa a lungo andare.

ESALTAZIONE – Poca fiducia in sé stessi, nessuna fermezza nelle scelte di chi nel sogno esalta sé stesso.

FANCIULLI – Sognarne tanti insieme non è di buon auspicio, soprattutto se sono agitati e nervosi; fanciulli che cantano portano serenità e allegria.

FERITA – Essere ferito indica dispiaceri, ma se una vecchia ferita si riapre o una recente si rimargina allora è un buon auspicio, esito favorevole; la ferita di spada a causa di un rapporto amoroso  è spesso legata al timore di subire una violenza.

FIGLI – Porta male sognare di averne molti ambo sessi, indica preoccupazioni, pene; onore e profitto a chi sogna una figlia femmina, anche se adottiva.

FORCA – E’ di solito un simbolo infausto, ma se il sognatore viene impiccato allora può indicare un doloroso e sofferto rinnovamento interiore.

FUCILE – E’ uno strumento di morte e ad essa va ricollegato, porta sventura vederlo appeso ma non usarlo per sparare.

FUGGIRE – Si teme una situazione impegnativa, una sorte sfavorevole.

FUOCO. Se non brucia porta bene, è associato alla sapienza, allo spirito superiore, alla passione amorosa; spegnerlo è un segno di moderazione, vederne molti insieme porta allegria, fortuna. Vedere sé stessi bruciare nel fuoco è associato alla malattia, all’infermità.

FURIA – Alterchi, discussioni in famiglia.

GUERRA. E’ sempre di cattivo presagio, può indicare preoccupazioni per responsabilità gravose, separazione degli affetti, delusione e scontento, persecuzione, ma anche un temperamento brutale e iracondo che potrebbe allontanare dalla moglie e dagli amici.

INSANGUINARSI -Non è di buon augurio, pericolo, sventura, incidente.

LAMA – Il suo scintillio nel sogno indica un possibile abbaglio, è un invito a riflettere prima di decidere.

LAMENTO – Sentire dei lamenti annuncia un regalo in arrivo, o comunicazione importante sia attesa che aspettata; lamentarsi denota inquietudini, speranze perdute; la persona che udite lamentarsi, potrebbe aver bisogno di voi.

MUSSULMANO (ant. Mammalucco) – La diffidenza per il forestiero e il pregiudizio religioso fanno dell’altro da sé un simbolo controverso nel sogno, simboleggia sicuramente una  fedeltà cieca e incondizionata all’autorità, al potere politico, economico o religioso, ma anche poca fortuna in amore e poco rispetto verso le donne; diffidenza comprensibile nel sogno, dettata da tanti secoli di propaganda, contrasti e guerre, ma anche un invito a maggiore tolleranza.

MANNAIA –  Vita avventurosa, violenza da parte d’ignoti; la mannaia del boscaiolo simboleggia un lavoro molto faticoso, stanchezza accumulata.

MITRAGLIATRICE – Fuoco, incidente, incendio, dispiaceri in famiglia, ansia e paura, dure prove da affrontare che ti renderanno più forte.

NEGRO – Non vuoi ammetterlo, ma ti spaventa chi è diverso da te; la pelle scura nei sogni richiama ancora oggi la fatica non ripagata, un lavoro opprimente, la condizione del servo.

NEMICO – Sognare d sconfiggere un nemico non identificato è segno di passione politica o fervore religioso. Abbracciarsi con lui: pace e prosperità.

OMICIDIO – Sognare di commetterlo indica una vita lunga e prospera, se è commesso per odio annuncia un pericolo di morte per il sognatore; vederlo commettere ad altri non è di buon auspicio.

PISTOLA – Avere a che fare con la pistola nei sogni  è un invito alla cautela nei rapporti sociali, può indicare successi facili ma brevi.

PUGNALE. – Per un uomo è simbolo del tradimento, per una donna è spesso collegato a rapporti sessuali, violenze subite o dispiaceri.

SPARO – Udirlo in sogno è un segno di ansia, paura, danno, malattia in corso o morte imminente; è anche il simbolo di un avvenimento che sblocca una situazione da tempo ristagnante, uno scuotimento che arriva inaspettato e consente di risolvere vecchi problemi.

TERRORE – Brutte notizie in arrivo, la paura nei sogni corrisponde sempre a una paura reale.

TERRORISTA (Bandito) – Si potrebbe avere a che fare con un uomo squilibrato, prepotente; sparare a un bandito in sogno porta fortuna.

Leggi anche l’articolo
di Marzia Mazzavillani:
Sognare terroristi che uccidono
me e la mia famiglia


Newsletter

Condividi