Pirro e i fulmini di Sparta. Libro dei sogni
Sogno di Pirro
I fulmini di Sparta
Tratto da Federico Berti
Libro dei sogni
Plutarco, Vite di uomini illustri, III, 141, Sogno di Pirro.
“La sera quando finì la battaglia Pirro ebbe una visione in sogno. Un’aquila scagliava fulmini contro Sparta e lui gioiva della città in fiamme. Svegliandosi entusiasta ordinò ai comandanti di radunare l’esercito, poi raccontò agli amici il sogno dicendo che avrebbe tentato il colpo di mano. Mentre gli altri obbedirono meravigliati, la visione non piacque a Lisimaco: come i luoghi colpiti dai fulmini rimangono interdetti all’accesso, così anche Sparta sarebbe rimasta inaccessibile per volontà degli dèi”.
Non ostentare troppa sicurezza
sei tu che al sogno dai significato
del risultato alcuna è la certezza
1 l’aquila, 23.l’esercito,
46, i fulmini, 47 la fortezza,
79 il fuoco.
- ASSALIRE – E’ collegato spesso a una passione respinta, piaceri insoddisfatti, delusione per un rifiuto.
- AUDACIA – E’ sempre segno di vigliaccheria: forte coi deboli, debole coi forti.
- BATTAGLIA – Invito ad avere prudenza.
- CIELO – E’ un segno felice, se illuminato dalla luna e pieno di stelle può rivelarsi anche molto fortunato.
- CITTA’ – In fiamme, distrutta, saccheggiata: guerra e desolazione.
- ESERCITO – Prossimo conflitto, discussioni, litigi, problemi con l’autorità.
- FULMINE – Pericolo. E’ simbolo d’amore se compare a ciel sereno, di morte se colpisce il sognatore durante un temporale.
- FUOCO – Porta bene se non brucia, ed è associato alla sapienza, allo spirito superiore, alla passione amorosa: spegnerlo è un segno di moderazione, vederne molti insieme porta allegria, fortuna. Vedere sé stessi bruciare nel fuoco è spesso legato alla malattia, all’infermità.
- GUERRA – E’ sempre di cattivo presagio, può indicare preoccupazioni per delle responsabilità gravose, una separazione dagli affetti, delusione e scontento, persecuzione, ma anche un temperamento brutale e iracondo che allontana dalla moglie e dagli amici.
- MILITARE – Segno sciagurato, indica aggressività, poco senso critico, obbedienza cieca, pericolo, se in divisa e armato è collegato al fanatismo e alla crudeltà sanguinaria, tanto più se si tratta di una milizia irregolare o bande di picchiatori.
- NEMICO – Sognare di sconfiggere un nemico non identificato è segno di passione politica, fervore religioso. Abbracciarsi con lui: pace e serenità.
- NUVOLE – Un cielo pieno di nuvole indica disgrazia. Una sola nuvola è spesso legata all’amore.
- REGGIMENTO – Rappresenta da sempre la sicurezza e la disciplina, ma anche l’autorità sanguinaria che induce alla violenza, contrasti con vie di fatto.
- TUONO – In sogno è cattivo presagio, può indicare disgrazie, intrighi da parte di parenti, amore non corrisposto per una giovane sposa invece, può annunciare il concepimento di un figlio.
- VITTORIA – Vincere al gioco, o riportare anche solo una vittoria morale, è segno di fortuna; ma se si vincono soldi porta male, è segno di perdite finanziarie in vista.