La danza del satiro. Un sogno di Alessandro Magno. Interpretazione.
Alessandro Magno all’assedio di Tiro
Plutarco, Vita di Alessandro Magno, 24.
“Alessandro intanto ebbe anche un’ altra visione: in sogno vide un satiro che scherzava, lui tentava di prenderlo, ma gli sfuggiva; gli indovini scomposero ad arte la parola Satiro in sarà tua Tiro… Quindi, dato il segnale con la tromba, assaltò le mura con molto più impeto di quanto avesse progettato. Ancora oggi è visibile la fonte presso la quale dicono che Alessandro abbia fatto il sogno”.
BALLARE – Se il partner è dell’altro sesso porta bene, ma non se i ballerini sono nudi; una ballerina di professione indica solitudine, vita movimentata, amori sbagliati. Se balla un saltarello o una manfrina è annuncio di gioia in famiglia; porta sventura sognare un ballo figurato o con coreografia, o peggio ancora osceno. Il ballo in maschera è tradizionalmente collegato alla falsità, all’ipocrisia.
ACCIUFFARE – Se si acciuffa un ladro è buon segno, riuscita in prova difficile.
SATIRO (Bacco) – Spensieratezza, brutalità, temperamento sanguinario
BALDORIA – Cerca di misurarti, la situazione potrebbe richiedere prontezza.
DEMONIO – Vederlo in sogno in generale porta allegria e ricchezze se non procura danno e non fa promesse al sognatore; di malaugurio lottarvi o contrattare con lui, ucciderlo può annunciare la morte di qualcuno.
DIAVOLO – Porta fortuna quando ingannato, ma è negativo essere inseguito da lui, combatterlo in qualsiasi modo, contrattarti o addirittura firmare un patto con lui. Esserne inseguiti può annunciare malignità sul vostro conto, noie giudiziarie, vederlo in compagnia di qualcuno è un invito a guardarsi da quella persona. Tanti diavoli insieme, per i giovani avventure amorose, per gli adulti malattie in arrivo e sventura.
GIOCARE – Il gioco nel sogno degli adulti può indicare una vita dissipata e senza scopo, quindi un segnale di pericolo soprattutto giocare d’azzardo , alle carte, ai dadi, alla roulette; porta fortuna sognare giocattoli o giochi infantili.
PELO – Mai fidarsi delle persone molto pelose che vediamo in sogno, il pelo indica lussuria e passioni incontrollate, è di buon augurio solo se ricopre il sognatore.