L’albero e la mezzaluna. Il sogno di Osman I, poema XIII sec.

sogno-osman

L’albero
e la mezzaluna

Verranno tempi sanguinosi e bui
probabili rovesci di fortuna
se il tuo successo è la rovina altrui.

8. Il sultano
83. La mezzaluna
30. L’albero
31. Il mondo.

Anonimo,
Il sogno di Osman,
poema XIII sec. Cit. in:
Enciclopedia Treccani,
‘Ottomano, Impero’

Tra le leggende relative all’origine della famiglia ottomana è il famoso sogno di ‛Osmān (attribuito da alcune fonti al predecessore Erṭoghrul). Osmān avrebbe sognato, mentr’era in casa del pio sheikh Edebālī, che una falce di luna uscita dal petto dello sheikh Edebālī fosse entrata nel petto suo e che dai suoi lombi crescesse un albero che copriva le terre ed i mari, allusione all’impero che la discendenza di ‛Osmān avrebbe esercitato sul mondo. Lo sheikh, udito il sogno, diede in sposa ad ‛Osmān la propria figlia. Il fatto da ritenersi come sicuro è che alla fine del sec. XIII ai confini dell’impero bizantino in Bitinia s’era stabilito un forte nerbo di Turchi musulmani in lotta con le milizie di frontiera greche (gli akrítai) e continuamente spingentisi in territorio cristiano a fare bottino di uomini e di robe. L’espandersi delle conquiste di ‛Osmān e dei suoi successori si può spiegare con la debolezza della difesa bizantina, il malcontento della popolazione che non oppose molta resistenza agl’invasori e facilmente ne accettò anche la religione. D’altra parte sarebbe errato credere che i Turchi di ‛Osmān fossero rozzi soldati nomadi; essi avevano già ordinamenti sociali e civili. In quel tempo esisteva in Anatolia un organismo a fondo religioso-economico-cavalleresco, quello degliAkhī, che governò anche qualche tempo ad Angora.

ABBONDANZA. In generale non è buon segno. Se di denaro o lavoro è segno di arrabbiature, preoccupazioni, possibili inganni. Se di generi alimentari indica una prossima carestia o danno economico, tranne la frutta e il pesce che portano soldi.

ALBERO. Abbattere un albero è di pessimo augurio, indica in generale una perdita materiale o affettiva ed è un invito a guardarsi dalla propria prepotenza, salirvi annuncia il rischio di cadere in rovina. Sedere all’ombra di un albero o scuoterne il tronco porta fortuna.

ALLUNGARE. L’allungamento è di solito associato al fallo maschile, sognarlo è sempre un invito alla moderazione: non è l’ampiezza dei gesti a rendere grandi le persone.

FEMORE. Per lo più associato alle disgrazie, ai dolori. Possibili incidenti.

GRANDEZZA. Va interpretata al contrario, annuncia miseria per poca intraprendenza, propizio è darsi da fare.

NABABBO. E’ un invito a non adagiarsi sugli allori, devi conquistarti la fiducia negli altri giorno per giorno, guardati dalla superbia. Se onesto e virtuoso, può essere anche un simbolo di protezione.


Download ebook italiano, Libro dei sogni
Qui sopra la copertina del mio libro dei sogni, nell’edizione digitale che puoi scaricare da questo sito. Per scriverlo ho studiato le più note cabale dei sogni pubblicate  a partire dal XVIII secolo, integrandole con l’immaginario contemporaneo. Download ebook italiano, Libro dei sogni

Newsletter

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi