Scacchi circolari asimmetrici. Gioco da tavolo e di carte. DBE09


Scacchi circolari
asimmetrici

Gioco da tavolo e di carte
Espansione per Dama Bianca

2-6 giocatori, 9-90 anni

Ogni giocatore prima d’iniziare pesca una carta osservando il simbolo raffigurato nell’angolo in alto a sinistra, che è sempre una miniatura degli Scacchi. Obiettivo della partita è eliminare tutte le unità di quel tipo dal tabellone, ad esempio se avete pescato una Torre Nera dovrete catturare tutte le Torri Nere in campo: non si gioca contro un avversario in particolare, ma contro un tipo di unità. Si deve conservare la carta obiettivo fino alla fine della partita. I giocatori a turno pescano una carta della Smorfia e dispongono la miniatura indicata alla casa corrispondente. La numerazione delle case comincia come sempre da quella contrassegnata col pallino bianco, procede lungo il raggio del cerchio in direzione del centro e riprende poi sul raggio successivo in senso antiorario, in modo tale che sull’anello più interno si vengano a trovare tutti i multipli di 5.


Gioco da tavolo. Scacchi circolari multiplayer
Gioco da tavolo. Scacchi circolari multiplayer

Bianchi e Neri non possono mangiarsi  a vicenda. Le regole per il movimento delle unità sono le stesse del gioco tradizionale, la differenza sta nello spazio del tabellone che va immaginato come fosse un planetario: non un’arena circolare, ma la superficie di una sfera, dove ogni casa che si trova sopra l’anello più interno è confinante con la casa opposta sullo stesso anello rispetto al centro, ad esempio la casa n.5  confina con la casa n. 50.

A ogni turno si può scegliere se pescare una carta e introdurre un nuovo pezzo sul tabellone, o muovere uno dei pezzi in campo. Se la casa indicata dalla carta è già occupata, s’ignora il comando. Non è obbligatorio mangiare un pezzo in presa, non col Bianco né col Nero. Le mosse sono le stesse degli scacchi ordinali, come in figura. Il gioco prosegue fino a quando vi siano mosse disponibili o carte da pescare, a quel punto la mano finisce e si contano i punti: ogni giocatore guadagna 1 punto per ciascun pezzo catturato del tipo indicato sulla sua carta obiettivo, tutti gli altri pezzi che ha preso durante la partita non hanno valore ai fini del proprio punteggio, ma potrebbero togliere opportunità di fare punti agli avversari.



Condividi