La Bronza di Riace. Satira, poesia. Mimmo Libero!

‘Aa Bronza de Riace

Satira, poesia

Mimmo libero!
Restiamo umani.

Dice che j’abbasteva ‘na firmetta
pe’ cojonasse ‘sto rimbecillito
co’ du’ manfrine je ‘ncravatta er dito
se fa ‘ntesta’ du’ case e’na villetta.

L’hanno rimpatriata a càrci’n bocca,
che si te vòi pijà’ l’uccelli all’amo
più te li fai paga’ e più te ne dàmo,
ma’a cittadinanza nun ze tocca!

‘Ste disgraziate cacciatrici sono,
quann’ar vecchio je cala ‘a bretella
Prosùmeno chissà quale condono.

Indispettita j’arisponne quella:
“A’mparentasse co’r cognome bòno
nun baccajavi, si era tu’ sorella!”

Glossario
romanesco:

J’abbasteva: le bastava
‘Na firmetta: una firma
Cojonasse: raggirare
Manfrine: smancerie
‘Ncravatta: incravatta
‘Ntesta’: intestare
Càrci: calci
Pijà: prendere
Paga’: pagare
Dàmo: diamo
Nun ze: non si
Quann’ar: quando al
Prosùmeno: pretendono
J’arisponne: gli risponde
A’mparentasse: a imparentarsi
Baccajavi: protestavi

Questa satira è dedicata a Mimmo Lucano, indagato per motivi politici sui matrimoni tra donne immigrate e uomini del comune da lui amministrato, che secondo gli inquirenti dovevano servire solo a scavalcare le leggi sull’accoglienza. Gli italiani dimenticano che il matrimonio ‘per interesse’ è da millenni una prassi diffusa a ogni livello e se una legge lo impedisse, salterebbero tante giovani fidanzate di maturi cielo-duristi, badanti quarantenni di ex presidenti del consiglio, atletici accompagnatori di attempate soubrettes o attrici, millantatrici di matrimoni e bugiardi tronisti da gossip. Da quando in qua tutto questo è reato? La criminalizzazione dei matrimoni a Riace è grave, illegittima e anticostituzionale. Se poi ricade s’un fenomeno d’interesse internazionale com’è stata l’esperienza dell’amministrazione Lucano per 15 anni, allora siamo di fronte a una persecuzione politica, a un confino liberticida. Mimmo libero.

Leggi anche:

Rassegna stampa
Matrimoni a Riace

Alessia Candito, ‘La Repubblica’, 2 Ottobre 2018, Riace, il sindaco Domenico Lucano intercettato: “In un giorno li sposiamo così gli diamo i documenti”. Nella conversazione ascoltata dalla guardia di finanza le forzature del primo cittadino per accogliere i migranti: “Proprio per disattendere queste leggi balorde vado contro la legge”

Francesco Oggiano, ‘Vanity Fair’, 11 Ottobre 2018, «Io, che volevo sposare la rifugiata di Riace». Storia di un matrimonio che non s’aveva da fare. Parla per la prima volta Daniela Maggiulli, l’attivista di Riace che si era offerta di unirsi in matrimonio a Sara, prostituta nigeriana, per farle ottenere la cittadinanza. E ci racconta una tragedia pirandelliana, in cui si incontrano più disperazioni e nasce una speranza

Alessandro parodi, ‘Open’, 2 Aprile 2019, La Cassazione scagiona Mimmo Lucano: «Non favorì matrimoni combinati, ma cercò di aiutare la compagna». Nelle motivazioni dell’annullamento del divieto di dimora a Riace la Corte “assolve” il sindaco dalle accuse di aver agito fuori dalla legge sia nell’assegnazione degli appalti, sia nei presunti matrimoni combinati fra immigrate e italiani. Lucano sarebbe colpevole soltanto, spinto da ragioni sentimentali, d’aver favorito la permanenza della compagna Lemlem in Italia.

‘Le Jene’, 3 Aprile 2018, “Modello Riace”, contrordine: la Cassazione “riabilita” Mimmo Lucano. I giudici, chiamati a decidere sulla custodia cautelare dell’ex sindaco di Riace, smontano le accuse su matrimoni combinati e affidamento irregolare degli appalti per i rifiuti. Ora si attende che il Gup decida se rinviarlo a processo. Con Nina Palmieri vi abbiamo raccontato il suo modello di integrazione.

s.a., ‘La Repubblica’, 27 Aprile 2019, Comunali a Riace, Mimmo Lucano si ricandida a consigliere. Il primo cittadino sospeso e rinviato a giudizio sosterrà Maria Spanò, attuale assessore in corsa per la fascia tricolore.

Alessia Candito, ‘La Repubblica’, 19 Maggio 2019, Riace, indagata anche Maria Spanò. L’aspirante sindaca: “Ci sono aspetti curiosi che preferisco non commentare”. Mi limito a dire che ho firmato centinaia di carte di identità, non solo quelle che mi contestano e che non tocca certo al sindaco, al suo vice o all’amministratore autorizzato al rilascio, svolgere istruttoria e controlli per le carte di identità.

Alessia Candito, ‘La Repubblica’, 27 Maggio 2019, Europee, la Lega sfonda a Riace. Sconfitta per Mimmo Lucano, fuori dal Consiglio per un voto. Lui: “Non mi pento di niente”. Nel paese simbolo delle politiche di integrazione boom di consensi per Salvini. Il partito del ministro dell’Interno primo anche a Lampedusa e Rosarno.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi