Satira, poesia. Giorno della memoria. L’uomo che spara dal balcone

Federico Berti, Zirudella il giorno della memoria

La Giornata della Memoria

Testo, voce narrante: Federico Berti

Commento musicale: “Fisarmonica libertaria”,
Pietro Gori variations, di Federico Berti
Edito da Valter Colle / Nota, Ossigeno Srl


Ascoltate o cittadini
le parole dei bambini
sopra un fatto secolare
da non più dimenticare.
E’ accaduto veramente,
ascoltate attentamente:
dei malvagi criminali,
ossessivi, maniacali
aguzzini senza onore,
che nel lutto e nel dolore
han gravato di tormenti
tanti poveri innocenti,
giudicavan bene e male
dalla linea parentale,
dal colore, dalla stazza,
la purezza della razza.
Col fucile ben armati,
si mettevano appostati
dal terrazzo, dal balcone
a osservare le persone
inferiori per natura,
parentela, genitura
e sparavano davvero
per mandarle al cimitero.
Voi direte: “Un’altra volta!
La parlata disinvolta,
l’organetto a manovella
ma la storia è sempre quella
degli ebrei e dei gitani.
Sono tempi ormai lontani!
Quanta pioggia su quei monti
quante onde sotto i ponti
al presente ritornate…”.
Ma non è come pensate,
non credetevi innocenti
questi fatti son recenti,
la notizia è già volata
da Voghera a Macerata,
alle valli del Trentino,
da Cassola al Vicentino
da Biassono al Modenese,
da Maiemi al Vercellese
Filadelfia, Uoscintonio
e Bologna San Petronio,
sta accadendo forse ora
e accadrà più volte ancora,
perché un popolo distratto
non ricorda l’antefatto,
come un vecchio bevitore
torna a far lo stesso errore.
Non spegniamo la fiammella,
tic e toc la zirudella.

Rassegna stampa

Alessandro Portelli, Il ginocchio sul collo. L’America, il razzismo, la violenza tra presente, storia e immaginario, 2020, 208 pp., ISBN: 9788855221375

Carlo Bonini, ‘La Repubblica’, 2 Dicembre 2021, A sangue freddo. Inchiesta sulla morte di Youns El Boussettaoui, il marocchino di Voghera assassinato da un assessore leghista in una notte di mezza estate

‘Leggo’, 23 Luglio 2021, Voghera, assessore leghista spara e uccide un marocchino: «Mi ha spinto ed è partito un colpo»

La vittima è un marocchino di 39 anni, Youns El Boussetaoui, con precedenti, centrato con un unico colpo di pistola al petto.

Alessandra Benignetti, ‘Il Giornale’, 22 Giugno 2021, Spara al ghanese armato: ora il poliziotto è indagato

L’agente della Polfer è stato iscritto nel registro degli indagati per “eccesso colposo nell’uso legittimo delle armi”. Protesta il Coisp: “Dovrà pagarsi pure gli avvocati, mentre il migrante avrà il gratuito patrocinio”

‘Rai News’, 27 Ottobre 2020, Usa. La polizia uccide 27enne nero a Philadelphia, scoppia la rivolta

Due agenti di polizia hanno sparato e ucciso un uomo di colore di 27 anni a Philadelphia Ovest lunedì pomeriggio, suscitando l’immediata reazione della comunità afroamericana del quartiere.

Giada Ferraglioni, ‘Open’, 14 Aprile 2020, Bari, spara a un rider dal balcone perché «appoggiato sulla sua macchina»: arrestato un 21enne.

Il ragazzo con l’arma, un pregiudicato residente nel quartiere Madonnella, è stato arrestato.  Il fattorino, un ragazzo nigeriano, è rimasto illeso. È successo la sera di Pasqua, il 12 aprile, nel quartiere Madonnella del capoluogo pugliese.

Susanna Picone, ‘Fan Page’ 15 Maggio 2019, Urla “sono incinta” al poliziotto: lui spara e la uccide. La tragica scena in un video virale

La donna, una quarantaquattrenne di colore che si chiamava Pamela Turner, avrebbe avuto un litigio con il poliziotto nel parcheggio di un complesso di appartamenti di Houston, in Texas. Secondo la polizia, l’agente ha sparato dopo che lei ha tentato di usare il suo taser contro di lui. Qualcuno ha ripreso la scena e caricato il video online. La donna, secondo quanto dichiarato dalla sorella, lascia due figli ventenni e tre nipoti. Secondo la sorella, Pamela era affetta da schizofrenia.

‘Fan PAge’, 24 Settembre 2018, Spara a un pakistano ed esulta: “L’ho preso questo negro”. Denunciato ragazzo di 23 anni

E’ accaduto a Modena, dove un ragazzo di 23 anni ha sparato a un pakistano con una pistola ad aria compressa, ferendolo al gomito. Il giovane e un suo complice di 21 anni sono stati denunciati per lesioni.

‘TgCom24’, 3 Febbraio 2018, Macerata, spara contro uomini di colore: sei feriti, un fermato | Gentiloni: “Odio e violenza non ci divideranno”

Panico nella città marchigiana: i colpi sono partiti da unʼauto in corsa nelle vie del centro. Bloccato il presunto responsabile, un italiano vicino agli ambienti di estrema destra

Redazione, ‘Globalist’, 27 Luglio 2018, Come la piccola rom: operaio nero ferito da un italiano che spara dal balcone di casa

E’ successo a Cassola nel Vicentino: stessa dinamica della bimba rom di un anno ferita a Roma. L’uomo che ha sparato ha detto ai carabinieri che voleva colpire un piccione. Ferito alla schiena da un colpo d’arma da fuoco esploso da un terrazzo mentre stava lavorando. Si tratta di un operaio di origine capoverdiana, residente a Isola Vicentina e dipendente di una ditta di impianti elettrici. La dinamica dell’episodio ricorda quella che ha causato il ferimento della piccola bimba nomade a Roma.

F.Q. ‘Il Fatto Quotidiano’, 21 Luglio 2016, Miami, polizia spara a un nero disarmato che stava aiutando un ragazzo autistico

Nuova storia di abuso della polizia nei confronti degli afroamericani. Charles Kinsey, un 47enne terapista comportamentale, ha infatti denunciato di essere stato colpito dalla polizia di Miami mentre giaceva a terra con le braccia in alto cercando di aiutare un suo paziente autistico di 23 anni che era scappato da una casa famiglia.

‘AGI’, 23 Gennaio 2015, Polizia spara a un nero disarmato, video choc in New Jersey

‘Prima Monza’, 28 Ottobre 2017, “Spara al negro” ecco dove sono apparse le scritte ingiuriose, Vandalizzata anche la casetta dell’acqua non ancora inaugurata

Nuova bufera sulla polizia Usa,dopo la diffusione del video dell’omicidio di un afroamericano disarmato, ucciso da un agente il 30 dicembre durante un controllo a Bridgeton, in New Jersey. Scritte ingiuriose apparse questa mattina a Biassono. “Brucia negro”, “Spara al negro” sono alcune delle scritte apparse stamattina sui muri del paese e persino sulla casetta dell’acqua, non ancora inaugurata, in piazza Libertà. 

Roberto Zichittella, ‘Famiglia Crstiana’, POLIZIOTTI DAL GRILLETTO FACILE, SEMPRE CON I NERI

Stati Uniti sotto shock per il nuovo tragico caso di abuso da parte di un poliziotto bianco nei confronti di un cittadino afroamericano. L’episodio di North Charleston si aggiunge ad altri di questi ultimi mesi. E sembra ormai chiaro che l’atteggiamento della polizia pone seri problemi all’America di Obama.

Ora Slager è incriminato per omicidio. “Ma cosa sarebbe successo se non ci fosse stato il video? Se non ci fossero stati testimoni, io direi eroi, che si sono fatti vivi? Non sarebbe successo nulla, perchè come sempre il primo rapporto diceva qualcosa di completamente diverso”, dice l’avvocato della famiglia Scott. L’episodio di North Charleston si aggiunge ad altri di questo ultimi mesi, sempre filmati da telecamere. A gennaio sono stati incriminati due poliziotti di Albuquerque per l’uccisione di un senzatetto. Lo scorso anno un poliziotto provocò la Staten Island la morte di Eric Garner, un uomo sofferente di una grave forma di asma che soffocò una volta messo a terra con la forza dall’agente. 


Zirudelle di cantastorie


Condividi