Il re della foresta ha convocato la rondine a rapporto in ministero, del fatto più infamante incriminato. “Venne da me bilioso e battagliero il merlo canticchiando una canzone sul conto mio grondante d’umor nero! L’autore è un tuo figliolo e la questione ti rende responsabile del quanto nel canto si ritiene far menzione”. Il volto della madre afflitto affranto: “Ai figli miei darò l’educazione com’è nel mio diritto sacrosanto! Mio figlio proclamò che il re leone è molto sanguinario predatore, che non sia vera quest’affermazione?”. Il gran sovrano ebbe un sussulto al cuore poiché distante poco più d’un miglio un fiero stormo udiva in gran clamore cantar l’amara satira del figlio col far di chi è deciso a dar battaglia, il gran tiranno allor venne a consiglio: il tordo, il picchio, il condor e la quaglia chiesero conto dell’incauta offesa, l’infame riparò nella boscaglia.
Usb scuola, ‘Contropiano’, 17 Maggio 2019, Palermo. Parte la solidarietà con l’insegnante sanzionata. Il sindacato indipendente USB esprime vicinanza alla docente dell’ITI Vittorio Emanuele III, ssospesa 15 giorni dal provveditorato, per aver semplicemente svolto il suo ruolo di insegnante senza limitare la libertà di espressione dei propri alunni. E’ partita la raccolta firme.
Veronica di Benedetto Montaccini, ‘TPI’, 17 Maggio 2019, Professoressa sospesa a Palermo, Matteo Salvini commenta il paragone tra lui e Mussolini. L’insegnante avrà lo stipendio dimezzato. Nella Giornata della memoria dello scorso 27 gennaio gli allievi avevano presentato una videoproiezione con la quale la promulgazione delle leggi razziali del 1938 veniva accostata al decreto sicurezza voluto dall’attuale ministro dell’Interno.
s.a, ‘La Sicilia’, 17 Maggio 2019, Prof sospesa, il provveditore di Palermo: «Ho agito secondo coscienza. In una nota ministeriale si dice che non dovrei rilasciare dichiarazioni. Altrimenti rischio un procedimento disciplinare. Se mi sono pentito di aver sospeso la professoressa? Ho agito secondo coscienza, sono convinto di aver agito secondo giustizia. Non ho altro da aggiungere». Così Marco Anello, provveditore di Palermo, alla Zanzara su Radio 24.
Biagio Chiarello, 19 Aprile 2019, ‘Fanpage’, Il prof che inneggia al nazismo e definisce la Costituzione un “libro di merda”. Sebastiano Sartori, già segretario veneto di Forza Nuova, è un insegnante di sostegno all’istituto alberghiero Barbarigo. Numerosi sono su Facebook i post e i commenti contro gli stranieri e le manifestazioni di simpatie per i gerarchi nazisti. E così è arrivato un esposto dei genitori in procura.
‘Il Messaggero’, 17 Maggio 2019, Prof sospesa, Salvini: «Torni a scuola, voglio incontrarla». Lei accetta. Scontro M5S-Lega. Il M5S attacca a testa bassa gli alleati della Lega e il ministero dell’Istruzione retto da Marco Bussetti, ma è lo stesso Salvini nel pomeriggio a provare a raffreddare gli animi augurandosi che la docente «torni quanto prima a scuola» e dicendosi «pronto a incontrarla».
Reginaldo Palermo, 9 Giugno 2019, ‘Tecnica della Scuola’, Docente sospesa: l’ordine di aprire il procedimento partì direttamente dal Miur. Adesso è quasi ufficiale: l’indagine nei confronti della professoressa Dell’Aria di Palermo è partita proprio dal Ministero contrariamente a quanto lo stesso ministro Bussetti ha dichiarato qualche giorno fa nel corso del question time alla Camera.
F.Q. ‘Il Fatto Quotidiano’, 14 Dicembre 2020, Prof sospesa a Palermo, il giudice: “Sanzione illegittima”. I suoi studenti paragonarono le leggi razziali al decreto sicurezza di Salvini. Alla professoressa Rosa Maria Dell’Aria verrà restituito lo stipendio dei 15 giorni di sospensione che le furono comminati nel maggio 2019. Al centro del caso – diventato anche politico – un elaborato preparato dai ragazzi in occasione della giornata della memoria