Partorire un tizzone ardente. Il sogno di Ecuba in Apollodoro.
Il sogno di Ecuba
Partorire un tizzone ardente
Apollodoro, Biblioteca, III, 12, 5
Essendo prossima a generare un figlio, Ecuba sognò di partorire un tizzone ardente e le parve che questo distruggesse tutta quanta la città bruciando ogni cosa. Priamo, essendo venuto a conoscenza della visione fatta da Ecuba, mandò a chiamare il figlio Esaco, un interprete dei sogni istruito dal nonno materno Meropo. Costui, predisse che il figlio avrebbe generato la distruzione della patria, per questo ordinava di abbandonarlo. Priamo quando nacque il bambino lo affidò a un parente ordinandogli di abbandonarlo presso il monte Ida. Costui si chiamava Agelao, il piccolo fu lasciato nel bosco e per cinque giorni venne nutrito da un’orsa. Portato i salvo, fu adottato e gli venne messo il nome di Paride. Essendo diventato adolescente e cambiato molto per vigore e coraggio, si guadagnò il soprannome di Alessandro.
E’ dolorosa la materna sorte
nel presentire pubblica sciagura
dando alla vita il figlio della morte
77. La donna incinta
44. Il tizzone ardente
79. L’incendio
ACCENDERE. Un fuoco, dei fiammiferi, una sigaretta, la pipa, un sigaro, un falò, una candela, un lume, una lampada a olio: felicità, allegria, amore in arrivo. Accendere una lampadina è segno infausto: disgrazia, tristezza. Se il fuoco dà luogo a un incendio, presagio di morte, catastrofe, guerra.
BASTONE. E’ collegato quasi sempre a una discordia, tranne quando lo si usa per appoggiarvisi camminando, in quel caso annuncia aiuti imprevisti e inattesi; spezzarne uno, percuotervi una persona o un animale, è segno di problemi in amicizia, perdite, miseria.
BRUCIARSI. Gioia, ma anche delusione.
CALDO. Sentirlo denota freddezza, menzogna, odio verso amici o parenti.
DISGRAZIA. Sognarla è spesso legato a un compiacimento nel dolore proprio o in quello altrui, una tendenza al vittimismo che potrebbe rivelarsi dannosa a lungo andare.
FUOCO. Se non brucia porta bene ed è associato alla sapienza, allo spirito superiore, alla passione dell’amore; spegnere un incendio è segno di moderazione, vederne molti insieme porta allegria, fortuna; vedere sé stessi bruciare nel fuoco è associato spesso alla malattia, all’infermità.
GRAVIDANZA. Una donna che sogna di esserlo: fortuna, ma anche responsabilità. Per un uomo, sognare una donna gravida: cambiamenti sostanziali nella propria esistenza.
LEGNA. Sognare di spaccarla indica operosità, bruciarla è un pessimo augurio se il fuoco non attacca, ma può indicare un successo se le fiamme si propagano rapidamente.
PARTORIRE. Positivo solo se a sognarlo è una donna, o se un uomo vede partorire una sconosciuta.