Cleonice Ficalessa.
Romanzo di fantascienza. Ogni riferimento a fatti, personaggi o cose è puramente casuale. Fantascienza italiana, satira sulla crisi del welfare. I personaggi del libro descritti attraverso brani letti dalla voce dell’autore. Al libro è abbinato un gioco da tavolo e un mazzo di carte.
L’ospedale fantasma
Personaggi
Cleonice
Ficalessa
Assistente sociale
CLEONICE FICALESSA
Il personaggio di Cleonice è una satira su quegli assistenti sociali, uomini e donne, che avrebbero bisogno loro per primi d’un aiuto, un’ironia grottesca sul welfare che talvolta viene usato come strumento di affermazione personale, somigliando quasi a un comitato di salute pubblica più avvezzo alla repressione che alla cura. In questo romanzo assume il volto di una bionda rachitica, anoressica, con un passato oscuro e qualcosa da nascondere; se dovessi riassumerla in poche parole, direi che è un reggiseno floscio sul duro petto d’un travestito. Il protagonista non ha scelta, è costretto a seguirla come un bambino seguirebbe il suo carnefice dietro il muretto d’un parcheggio. Per quale motivo Cleonice insiste nel rivelargli informazioni riservate? Cosa vuole realmente da lui? Un personaggio chiave, enigmatico, terribile, quasi affascinante nella sua ambigua crudeltà.
Leggi l’anteprima
DOWNLOAD EBOOK
PDF | EPUB
5,49 euro
ALTRI PERSONAGGI
ECCLESIARDA SCALZACANI. Imperatrice dei ragni
GUSTAVO LA SPADA. Tossico visionario
MANUEL SANDINO. Falsario
VLAD DI VALACCHIA. Pericoloso latitante
MARIA. L’angelo della robotica
DONNA FLORA. Cartomante
L’ospedale fantasma è un romanzo di fantascienza italiana ispirato ai classici della letteratura distopica e del cyberpunk, ma il tema che tratta viene affrontato in tono umoristico, satirico, grottesco. Ambientato sull’Appennino Bolognese, ironizza sull’ambientazione noir specialmente nelle 36 tavole illustrate dallo stesso autore, che è anche voce narrante nell’audiolibro e ha composto personalmente il commento musicale. Il libro è disponibile in edizione a stampa, oppure come ebook in formato EPUB | PDF, o in audiolibro per le edizioni “Il Narratore” di Vicenza.