Le domande tipiche ai Tarocchi. Dov’è il problema.

Tarocchi. Le domande più frequenti.

Tarocchi. Le domande
più frequenti

Materiali di studio
a cura di Federico Berti

Un problema di metodo

In fondo a questo articolo si possono leggere alcune fra le domande più recenti pubblicate in diverse comunità americane frequentate dagli appassionati di cartomanzia. La traduzione libera omette i dati sensibili poiché lo scopo di queste note è mettere insieme un campionario dei problemi che le persone comunemente si pongono, per riflettere sulle loro possibili criticità. La maggioranza delle consultazioni riguarda la sfera emotiva, affettiva e familiare, se si esclude una minoranza di interrogativi inerenti il lavoro e la vita professionale; le domande tradiscono una visione tendenzialmente fatalista, compatibile forse in parte con l’idea calvinista della predestinazione per cui il richiedente si domanda cosa possa accadere nel futuro, piuttosto che porsi il problema di come rapportare le proprie scelte a un complesso di situazioni esterne, ispirandosi a un repertorio sapienziale di immagini agenti condivise nell’arco di diverse generazioni. Questo tipo di atteggiamento è superstizioso, presuppone cioè che attraverso le carte il futuro possa rivelarsi al consultante.

Perfezionare le domande

Quel che sorprende non è il repertorio delle risposte, ma la povertà del mondo simbolico a cui viene applicato il sistema combinatorio della narrativa tarologica: protagonisti rapporti amorosi interrotti, nuove conoscenze, proposte di matrimonio, maternità, relazioni con i familiari dell’amato. Questo approccio alle carte è in verità piuttosto recente. Inizia a diffondersi paradossalmente nel secolo dei lumi in quei contesti dove si elaborano tradizioni interpretative contrapposte al dogmatismo religioso che non riescono a superare la prospettiva di un sostanziale fatalismo. Non era così nel Quattrocento e nel Cinquecento, quando i Tarocchi venivano usati in modo completamente diverso da poeti, letterati, intellettuali, per comporre poesie e racconti, o nel mondo antico dove si consultavano gli oracoli per prendere decisioni che riguardavano la collettività, interrogando le immagini agenti prima di intraprendere battaglie, approvare delle leggi importanti o intrecciare importanti relazioni dinastiche. Per un approccio cognitivo alla narrazione combinatoria, rinvio al trattato sulla Memoria. L’arte delle arti.

Tarocchi

Interrogazioni frequenti

“Il mio ex mi gira intorno in punta di piedi da qualche mese. Non abbiamo avuto ancora occasione di parlare, vorrei sapere quale potrebbe essere il suo prossimo passo. I suoi problemi sessuali sono permanenti? Da un paio d’anni sento una voce o un pensiero improvviso nella mia mente quando non sto pensando attivamente a nulla. A volte mi addormento e la voce/pensiero mi parla. Dice sempre più o meno la stessa cosa. “Ti ho sempre amato, non ho mai amato nessuno più di te, ti amerò sempre”. E’ una voce dal passato o qualcuno in arrivo? Devo fidarmi di quest’uomo? Sto per tornare a lavorare nel campo medico e mi sembra un lavoro da sogno. Sto cercando un nuovo veterinario, ne conosco tre ma non riesco a sceglierne uno. Ho pescato tre Regine, la prima mi indica un veterinario mobile molto sicuro di sé, la seconda un bravo dottore molto capace, la terza un medico al quale interessano solo i soldi, o forse con un miglior equipaggiamento ad alta tecnologia. Tu quale sceglieresti? Perché non vuole sposarsi? Ci sposeremo mai? Quali lezioni avrò bisogno di imparare nel 2022? Qual è il mio futuro con quest’uomo? Desidero un compagno che non solo mi ami, ma si dimostri stabile e sul quale si possa contare. Sono anche un segno di fuoco dominante. Avrò un altro bambino? Non mi ero accorta che stavo tenendo il mazzo dalla parte sbagliata, devo ricominciare?

Qual era il significato del mio sogno? L’intenzione di questa lettura era di aiutarmi a chiarire una relazione romantica che sto iniziando … Normalmente finisco sempre con la carta degli innamorati quando penso a lui e tiro. Quali sono gli aspetti tossici della mia personalità che non avevo notato prima? Cosa odiava di me il mio ex? Parlare con qualcuno che ancora non conosco, che aspetto può avere in termini di una nuova connessione/relazione? Capita anche a voi di sentire nausea e vertigini ogni volta che fate la lettura dei tarocchi? Riesco a fare 1-3 domande non più, mi viene da vomitare e la mia vista sta ruotando. Così vertigini. C’è qualcosa che non va in me? Ha trovato piacevole la mia compagnia a cena? È normale associare sempre l’asso di bastoni alla masturbazione maschile (in particolare al suo momento culminante)? Significa qualcosa che penso ogni volta che lo disegno? Mi chiedo se le persone si trovino a disagio con me, in particolar modo c’è una persona che non intraprende nessuna comunicazione con me da una settimana. Potrebbe essere impegnato, ma temo di aver sbagliato qualcosa. Il mio partner è ancora preso da me, la nostra relazione continuerà a prosperare o a morire? Cosa pensa di me, come mi vede? Devo propormi per questo lavoro? Una mia amica deve sostenere un esame di servizio civile, sono tre i candidati per questa posizione lei compresa e solo quello col punteggio più alto non inferiore a 50 verrà scelto. Vuole sapere come saranno i risultati. Mia figlia adolescente mi nasconde qualcosa? Il mio istinto materno formicola come se ultimamente lei si stesse tenendo qualcosa dentro. Nel bruciare una candela per allontanare la negatività da casa mia e tra noi, non avevo mai visto una candela mostrare questo aspetto così particolare. Accadrà nulla tra noi? Sta per accadere qualcosa con la mia famiglia? Specialmente per quanto riguarda i figli miei e del mio ex compagno, per via del fatto che il parentado non è proprio ben assortito. Ho appena perso il lavoro. Ho chiesto alle carte cosa dovrei capire a riguardo”.

Domande raccolte in rete da Federico Berti

Condividi