Il sogno della donna braccata nel bosco da bestie feroci. Diretta sogni n.09.

Il sogno della
donna inseguita
da bestie feroci

A. Da Barberino,
I Reali di Francia
Cap. X. Free Ebook

Il sogno

Io vidi in sogno un’orsa che inseguiva Berta nostra figliuola per un bosco, e ch’ella veniva alle mani e alla bocca di quattro lupi e gittavasi in un fiume e pareva che un pescatore le scampasse. Contando questo sogno alla regina, ella disse: Signore, quel medesimo sogno mi sono sognata io che vi avete sognato voi. E di questa visione fecero gran lamento. La regina disse: noi non abbiamo altra figliuola né figliuolo che questa, e però, signore, vi prego che noi andiamo a vederla.

Tratto da Andrea da Barberino, Li Reali di Francia ,Cap.X, Come il re e la regina di Ungaria, non avendo lettere per mano di Berta scritte, fecero un sogno e andarono a Parigi.

Normalmente porta bene sognare una donna se questa sorride, meglio ancora se incinta o sta per partorire. se però questa donna è la propria figlia, allora i nostri vecchi lo associavano a preoccupazioni e pene. Se questo simbolo è collegato alla fuga, può essere collegato al timore per una situazione impegnativa, una sorte sfavorevole. Una menzione particolare in questo sogno va fatta dell’orso, che tradizionalmente veniva associato a nemici potenti in posizione influente e ostile. E’ anche simbolo della furia e della violenza, ovviamente senza nulla aversene con l’animale reale, tenero e affettuoso con i suoi figli. L’orso è inoltre accompagnato da quattro lupi, che un tempo si credeva prefigurassero un brutto segno, specialmente molti lupi alla caccia. A queste fiere che braccano la figlia del re d’Ungheria si aggiunge l’ambientazione boschiva, della quale una volta si diceva ‘portasse soldi’ se attraversato con successo, ma perdervisi dentro invitava a non sottovalutare un problema o una situazione critica. L’unico elemento positivo del sogno raccontato da Andrea da Barberino, è il pescatore che viene in soccorso della fuggitiva e suggerisce al sognatore di seguirne l’esempio. Sulla base di questo sogno, che il re e la regina fanno insieme la stessa notte, ciascuno nel proprio sonno, li spinge a partire per la Francia, da cui non giungono più notizie della figlia mandata in sposa a re Pipino. Ricordiamo che Berta darà alla luce carlo Magno, non è una figliola qualsiasi.

L’hai data in pasto a belve inferocite
Non ti stupisca poi vederla in sogno
Leccarsi con dolore le ferite

63. L’orso
24. Il Lupo
90. Il Bosco
71. La Fuga
70. Il Pescatore

Condividi