Il sogno della vincita al lotto offerta a un defunto

Ascolta il Podcast di questo articolo

Il sogno

  • Salve Federico, sogno molto spesso il mio papà defunto, questa notte nuovamente, ho sognato di aver fatto terno al lotto i numeri però erano sfocati grigi, e non leggibili. Quattrocento euro, con questo denaro sapevo di dover pagare un lavoro al muratore, arriva il mio papà che si lamentava a livello economico ed io senza esitare li do a lui, lui li accetta, inoltre nel sogno ho visto altre persone defunte che io visitavo e abbracciavo, Io e papà eravamo molto legati. Vorrei capire il significato di questo sogno. Mi aiuti? Grazie

Defunti in sogno

I defunti in sogno portano sempre consiglio o ammonimento. La morte rappresenta un transito, un cambiamento, un passaggio, spesso una rinascita. A volte con il defunto sono rimasti dei problemi insoluti, in questo caso può esservi un desiderio di riconciliazione, o un’elaborazione del lutto in special modo se la perdita è stata recente. E’ abbastanza comune l’associazione del padre all’autorità, alla protezione, ma dipende molto dal rapporto personale che si è sviluppato fra dipartito e sognatore. Come sempre può aiutare l’espressione del volto, se sorride o appare sereno, o al contrario se triste, o assume un’aria di rimprovero. Quando sognamo spesso quella persona può essere utile domandarsi il rapporto che avevamo con quella persona, potremmo averla più o meno inconsapevolmente eletta a ‘spirito guida’ e proiettare su di lei aspettative, richieste di protezione, consigli, conforto. O al contrario, potremmo provare dei sensi di colpa nei suoi confronti per fatti inerenti la relazione che intercorreva con lei quand’era in vita. Qualunque cosa accada nel sogno intorno alla figura del defunto, è da valutarsi come un evento profondamente carico di significato.

Sognare una vincita al lotto

Se pure un sogno possa interpretarsi al dritto o al rovescio, come metaforicamente suggerivano quelle tradizioni popolari in cui si attribuiva una diversa credibilità al sogno in base al giorno della settimana, o al ciclo lunare, o a particolari transiti planetari e così via, nelle tradizioni popolari le vincite al lotto e più in generale al gioco in sogno non si consideravano un evento fausto, le si associava talvolta alla perdita di amici, conflitti litigi con persone care. Se siamo concentrati sul denaro non lo siamo sull’amore, sul sentimento, la salute, l’amicizia, probabilmente questo può essere uno dei motivi per cui si associava la vincita in sogno a un dissidio personale con persone care. Nello stesso tempo il denaro può rappresentare una dolorosa incombenza, tanto più quando non ne abbiamo abbastanza per vivere nella vita reale. Sempre per una sorta di contraltare simbolico, si associava una vincita cospicua nel sogno ad affari incerti nella vita reale, come recita quel detto popolare: la fortuna non paga i debiti, chi visse sperando morì cacando. Quando i nostri affari sono dipendono troppo dalla fortuna, vuol dire che il loro esito potrebbe essere molto variabile in base a parametri che non sono sotto il nostro controllo.

Il numero 400

Sul numero 400 le cabale dei sogni potrebbero fare una serie di considerazioni, partendo dalla radice del numero quattro moltiplicata per 100 e accentuata dalla presenza dei due zeri, che fanno coincidere la figura (cioè la somma di tutte le cifre componenti il numero) con la radice (la prima cifra del numero), Il quattro si associa alla forma geometrica del quadrato, che indica genericamente l’organizzazione, l’ordine che può regnare in un accampamento militare, la pianta urbana del castrum romano, la forma della scacchiera. Quattro sono gli elementi fondamentali che secondo le dottrine dei primi filosofi compongono la realtà: acqua, fuoco, terra e aria. La sua quantificazione in euro corrisponde a un terzo dello stipendio per un operaio non specializzato, somma considerevole ma che non giustifica la speranza in una vincita al gioco. Se fossero mille volte tanto, questi soldi potrebbero incidere significativamente sulla nostra vita, ma così come si presentano bastano appena per pagare un muratore che deve svolgere qualche piccolo lavoro in casa, niente di straordinario. Se per una spesa del genere abbiamo bisogno di vincere al lotto, vuol dire che nel sogno avvertiamo preoccupazioni in merito alla nostra solidità economica. Quel che nel sogno è sbiadito, indica spesso una mancanza di chiarezza o precisione nella vita diurna, o una stanchezza profonda, poca motivazione. A volte quel che vediamo sbiadito nel sogno è un richiamo a un passato che non vuole passare.

Sognare un muratore da pagare

Sognare un muratore veniva associato nelle tradizioni della Smorfia ancora una volta a noie finanziarie, spese impreviste, manutenzione, ristrutturazione di qualcosa che traballa nella nostra vita. L’arte della muratoria, che pure ha molti significati simbolici nell’esoterismo e nelle dottrine teosofiche, si associa in genere alla casa dunque alla protezione, al desiderio di un rifugio in cui ci si possa sentire al sicuro. Il muratore è colui che nella nostra mente si occupa di un cedimento nelle strutture portanti, delle infiltrazioni dal tetto, dalle finestre, delle ristrutturazioni. Per piccole somme come quella suggerita dal sogno, il muratore può compiere soltanto lavori di manutenzione straordinaria, quindi spese impreviste e poco piacevoli. Si deve inoltre badare all’azione compiuta dal muratore nel sogno, se costruisce o demolisce qualcosa che può simboleggiare non solo l’abitazione ma anche un progetto importante nella nostra vita, una relazione, un’impresa da compiere. La Smorfia prevedeva inoltre particolari considerazioni inerenti gli strumenti della muratoria, corda, cazzuola, pala, scala e così via, e alcune azioni particolari attribuite al muratore stesso, mangiare, dormire, ferirsi, cantare e ubriacarsi in modo particolare, che tuttavia non sembrano interessare il sogno di cui stiamo parlando.

Sognare dei cari estinti

Sognare infine varie persone care defunte che si incontrano, abbracciarle vederle riunirsi in modo piacevole, affettuoso, è sempre considerato di buon auspicio quanto può esserlo onorare la memoria dei trapassati, ma può indicare anche il desiderio di un conforto che non troviamo nella vita reale. In questo senso donare la nostra vincita al morto ha il valore di un sacrificio rituale, che può denotare un senso di colpa, un desiderio di riparare a qualche torto commesso nei confronti di qualcuno nella vita reale. Il modo più comune per onorarne la memoria è attivarsi in favore di una causa a cui questa persona era legata nella vita, anche solo con una donazione, un pensiero, un po’ del nostro tempo. Un defunto che lamenta problemi economici, può indicare dei conti in sospeso con il passato, un lutto che non è stato ancora elaborato a fondo, un rimorso nei confronti di quella persona, che tuttavia può non rappresentare direttamente sé stessa ma qualcun altro che è ancora in vita e potrebbe aver bisogno di noi.

In conclusione il denaro che in sogno proviene da una vincita al gioco, è denaro che assume un valore simbolico, un dono rituale. Destinarlo alle normali incombenze della vita non è generalmente di buon auspicio, come può esserlo piuttosto offrirlo a una causa benefica, la memoria di un defunto o un’opera di bene a vantaggio dei vivi.

Responso e numeri

Terra alla terra nella terra giace
colui che in terra è nutrimento al fiore,
il vivo deve solo darsi pace

Defunto, 10. Richiesta di denaro, 71
Muratore, 42. Quattrocento, 4-40

Condividi