Satira, poesia. Storie di animali. “Gli Uccelli”. Lo stormo deve stare unito.
Gli Uccelli
Favola, poesia
Storie di animali
di Federico Berti
Nel ciel d’autunno se n’andò strillando
uno stormo d’uccelli spaventato
dal morbo che lo stava decimando.
Più d’uno tra di lor s’era ammalato,
del male malamente contagioso
senza ricever l’ultimo commiato.
Unanime lo stormo, scrupoloso,
aveva preso una risoluzione:
migrar dal luogo infesto e paludoso.
Ma al mondo non essendovi nazione
immune dall’immonda pestilenza,
non si conobbe porto, né stazione.
Allor vi fu chi perse la pazienza
e disse agli altri: “Siamo in buone mani?
Chi guida il branco, ne possiede scienza?”
Nel dir così additava i più lontani
gettando il seme della dissidenza
mettendo in dubbio il senno degli anziani.
Così per l’impunita negligenza
d’un polemista vano e scellerato
si perse ogni armonia nella movenza.
Contro di lui più d’un s’è rivoltato:
“Ti sembra forse valido il momento
di fare parlamento, o scellerato?
Se il branco incorre in un sbandamento
col batter d’ali tuo disordinato
tu stesso preda finirai del vento!”
L’impertinente allor virando a lato
per causa della mala convinzione
lasciò lo stormo offeso e contrariato.
Ma cara gli costò l’ostinazione:
prima di sera, cadde impallinato
da un bracconier nella vegetazione.
Favole, poesie
Storie di animali
Prima il
nemico comune
Stato di emergenza, complottismo e
disinformazione
La favola che abbiamo appena ascoltato parla di un uccellino che voleva dividere lo stormo mettendo gli uni contro gli altri e screditando le parole degli anziani. Questa storia ha un riscontro nella vita reale e nella cronaca di questi giorni drammatici per il nostro paese. Ne parliamo in questo articolo.
Il testo della denuncia:
“Alla luce di queste affermazioni e di molte altre con stessi toni e contenuti, ampiamente diffuse sui social e dal canale Byoblu, e visti anche l’appeal e la credibilità di cui lo stesso Montanari gode per le sue tesi anti-vacciniste – rimarca il Pts – chiediamo all’Autorità giudiziaria di accertare se sussistano i presupposti di illeciti penali in questi video ed in particolare l’ipotesi di pubblicazione o diffusione di notizie false, esagerate o tendenziose, atte a turbare l’ordine pubblico (Articolo 656 del Codice Penale). “La voce di Montanari, oltre a generare confusione e disinformazione tra i cittadini, andando nella direzione contraria a quella indicata dalle Istituzioni sanitarie nazionali ed internazionali, oltre ad essere priva di ogni fondamento scientifico, può portare a comportamenti illegali e pericolosi da parte dei cittadini, spinti ad uscire di casa o sottovalutare la pandemia. Le affermazioni di Montanari assumono ancora maggior gravità poiché si tratta di un farmacologo e di un divulgatore scientifico considerato autorevole da parte della popolazione”.
Cit. in ‘La Repubblica’, 25 Marzo 2018. Coronavirus, scienziati italiani denunciano guru online complottista.
Cfr. Maurizio Blondet, Chiesto alla Procura l’oscuramento di ByoBlu. Qui si può leggere il testo integrale dell’esposto contro Stefano Montanari
Rassegna Stampa
Stato d’Emergenza
L’inchiesta sul caso Montanari-Gatti
‘La Repubblica’, 25 Marzo 2018. Coronavirus, scienziati italiani denunciano guru online complottista. Patto trasversale per la scienza (Pts) ha presentato alle Procure di Modena e Ancona un esposto penale contro il farmacologo Stefano Montanari, noto per le sue posizioni no vax, per affermazioni sulla diffusione del Sars-CoV-2 e della malattia Covid-19 secondo le quali l’epidemia sarebbe un’invenzione per arricchire i produttori di vaccini
Parlaveneto, ‘Vicenza Più 12 Marzo 2020, Coronavirus, fabbriche aperte: Rifondazione Comunista Veneto invoca lo sciopero generale, «Il governo Conte, succube delle pressioni di Confindustria, non ha il coraggio di fare la cosa più sensata in questo momento: ridurre al minimo indispensabile le attività produttive e dei servizi garantendo i redditi di tutte/i. Se si vuole veramente fermare il contagio si fa così, tutto il resto viene dopo. Questo hanno fatto in Cina nelle regioni colpite, così va fatto nel nostro paese. Se il governo insiste in questa posizione, non riesce cioè a liberarsi dai condizionamenti di Confindustria, non c’è che una strada: i sindacati proclamino lo SCIOPERO GENERALE – conclude la nota – . Il lavoro si difende così»
Libra, 5 Marzo 2020, Montanari: non temete il virus, quello che vi dicono è falso, intervista rilasciata a Roberta Doricchi sul coronavirus, ripresa da Massimo Mazzucco sul blog “Luogo Comune“.
Cfr. Maurizio Blondet, Chiesto alla Procura l’oscuramento di ByoBlu. Qui si può leggere il testo integrale dell’esposto contro Stefano Montanari
Redazione ‘Next Quotidian’, 22 Febbraio 2018, La Guardia di Finanza nel laboratorio di Antonietta Gatti e Stefano Montanari
27 Settembre 2009, Microscopio Grillo: l’inchiesta completa della giornalista Valeria Rossi
Dizionario enciclopedico Treccani, ‘Stato d’emergenza’. Sull’esempio dell’ingl. emergency, particolare condizione di cose, momento critico, che richiede un intervento immediato, soprattutto nella locuzione stato di emergenza (espressione peraltro priva di un preciso significato giuridico nell’ordinamento italiano, che, in situazioni di tal genere, prevede invece lo stato di pericolo pubblico).
‘Next Quotidiano’, 22 Febbraio 2018, La Guardia di Finanza nel laboratorio di Antonietta Gatti e Stefano Montanari. Computer sequestrati nei laboratori di Nanodiagnostic. Il laboratorio si trova in via Enrico Fermi a Spilamberto in provincia di Modena.
Montanari, laureato in farmacia, è direttore scientifico di Nanodiagnostics. Antonietta Gatti è un fisico e bioingegnere. La seconda aveva effettuato uno studio sui vaccini più volte smentito dalla comunità scientifica. Entrambi erano invitati all’ormai famigerato convegno dell’Ordine dei Biologi sui vaccini. I due erano tra i ricercatori citati dal Codacons nell’esposto-denuncia per “omicidio colposo, commercio e somministrazione di medicinali guasti”, in cui si citavano 13 casi di bambini morti in relazione ai vaccini, a cui il ministero della Sanità aveva risposto con una querela per procurato allarme. Nel giugno 2017 i NAS di Parma si erano presentati nel laboratorio di Montanari e Gatti per visionare le analisi sui vaccini esavalenti e sul Gardasil nell’ambito di una inchiesta della procura di Torino. Nel luglio scorso invece Montanari aveva scritto sul suo profilo Facebook che Roberto Burioni aveva scritto all’Ordine dei Medici di Pesaro una lettera per bloccare una ricerca sui vaccini. Una informazione falsa per la quale Burioni aveva minacciato querele e per la quale in seguito Montanari si era scusato. Il 22 marzo 2018, come ci ha fatto gentilmente sapere il dottor Montanari nei commenti, il Tribunale del Riesame ha dissequestrato i computer e il materiale informatico:
T.U. Leggi di pubblica sicurezza. Lo stato di Pericolo pubblico
(art. 219 T.U. 1926).
(art. 220 T.U. 1926).
(art. 221 T.U. 1926).
(art. 222 T.U. 1926).
I contravventori sono puniti a termini del primo capoverso dell’articolo precedente.
Sulla dichiarazione dello stato di guerra, vedi l’art. 11, allegato A, R.D. 8 luglio 1938, n. 1415, con il quale sono state approvate la legge di guerra e la legge di neutralità contenute rispettivamente negli allegati A e B uniti al regio decreto sopra indicato. La legge di guerra e quella di neutralità, pur essendo sempre perfettamente vigenti, possono essere applicate solo, conseguentemente ad un provvedimento che lo ordini, nei modi, limiti, anche territoriali, e casi indicati nel provvedimento medesimo. Vedi, al riguardo, artt. 1-11 del sopra indicato regio decreto di approvazione della legge di guerra e della legge di neutralità.