“Vesti il Ministro!” Gioco di Carte. 2 o più Giocatori dai 10 anni in su

“Vesti il Ministro!”

GIOCO DI CARTE
2 o più giocatori
10-90 anni
20 minuti

di Federico Berti

Tarocchi dei sogni
Edizione “Print&Play”
Scarica il Pdf

Regolamento
di questo gioco
Scarica Pdf

Nella società dello spettacolo l’immagine è tutto, la forma conta più del contenuto. Persino la figura del politico, che per definizione dovrebbe essere sempre la più pura e disinteressata, al servizio del bene pubblico e dello Stato, si confonde spesso con l’individualismo esasperato e il divismo da gossip, di cui la moda è fedele alleata. In questo gioco si vuole mettere in ridicolo con garbo, ma senza mezzi termini, quest’ansia di apparire. I partecipanti dovranno ‘vestire’ i ministri della repubblica nei modi più fantasiosi come fossero bambole, accostando capi d’abbigliamento che tra loro non c’entrano nulla: l’elmetto dell’operaio, la tonaca del frate, il grembiule della serva e lo stivale col tacco a spillo. Oppure il fazzoletto in testa, la giacca del postino, il pantalone corto da calciatore, lo scarpone da montagna, e così via. Un modo per riflettere, divertendosi, sul ridicolo a cui può portare questa febbre da influencer

Per giocare occorrono i 90 Tarocchi dei sogni, disponibili sia come mazzo completo in scatola, sia nella più economica edizione print&play che puoi scaricare qui. A ciascun giocatore vengono distribuite 4 carte, al centro del tavolo il mazzo con le restanti carte. Ogni giocatore a turno pesca una carta dal mazzo centrale e ne scarta una. Scopo del gioco è fare in modo che le carte in mano formino un abbinamento di altrettanti capi del vestiario, nello specifico: Copricapo, Vestito, Pantalone, Calzature. Quando ha in mano una combinazione valida, può calarla sul tavolo e prendere altre quattro carte dal mazzo centrale. Quando non vi sono più carte nel mazzo centrale, la partita finisce e si contano i punti. Ogni combinazione vale 1 punto per ogni carta da cui è formata. Alcune delle carte contengono disegni di militari in uniforme completa, soldati, carabinieri, polizia o simili.

Quelle valgono come carte jolly, si possono usare cioè sia come Copricapo, sia come Vestito, Pantalone, Calzatura; a fine partita valgono un punto premio per il giocatore che le possiede. Un jolly si può pescare anche da una combinazione già sul tavolo, ma solo se il giocatore ha già calato almeno una combinazione; se si pesca un jolly dal tavolo, non si può pescare per quel turno dal mazzo centrale. Quando finiscono le carte, ogni carta jolly rimasta in mano si paga 1 punto. E’ inoltre possibile aggiungere a una combinazione già calata un elemento extra, non configurabile nei 4 capi di base, per esempio una spilla sulla giacca, un fermaglio tra i capelli, una collana e così via.
A ogni carta si può aggiungere un solo elemento. Per ogni carta aggiunta a una combinazione esistente, si ha diritto a pescarne un’altra dal mazzo centrale.


Gioco di carte "Vesti il ministro"

Nell’esempio qui sopra, abbiamo un ministro che indossa un vestito da clown, pantaloni corti da calciatore, elmetto da alpino e stivali col tacco a spillo. Qualsiasi altro giocatore può prendersi la carta dell’alpino, qui usata come elmetto, se può sostituirla con un qualsiasi altro copricapo. Le carte jolly rimaste in mano a fine partita si pagano.

Alla combinazione giocata si possono attaccare elementi aggiuntivi, ad esempio le spalline sulla giacca, una spilla per capelli sul fazzoletto in testa, la fascia sul vestito, un orecchino sotto il cappello, lo sperone allo stivale. Si può attaccare un solo elemento aggiuntivo a ogni carta.

Giocando a questo gioco, è nata la canzone e il video che trovi qui sotto! Tutte le divise del ‘Capitano’.

Le carte per giocare

Tarocchi dei sogni
Edizione “Print&Play”
Scarica il Pdf

Altri giochi per
Dama Bianca


Il libretto

“Fagiolino e la
divisa del Capitano”


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi