“Midas in Love”. Gioco da Tavolo e di Carte.

Nuovo gioco per Dama Bianca Multigame. Scarica qui l’edizione Print&Play. Re Mida vuol cercare l’oro nel fiume, le Ninfe lo distraggono coi loro baci. Ispirato a La Tartufa di Venere, poemetto in ottava rima con Wallpapers originali.

“Re Mida”
Gioco da tavolo
e di carte

2 o più Giocatori, 1-2h
10-90 anni

Per la piattaforma
multigame “Dama Bianca”
Scarica qui il Print&Play

Occorrente per giocare:
Un Tabellone per Dama Bianca
Il Mazzo di carte Dreams Cabala
Pezzi degli Scacchi
1 Moneta

Questo nuovo gioco per la piattaforma della Dama Bianca, è ispirato a un poemetto epico su Re Mida in ottava rima. Puoi leggere qui la storia completa

Numerazione del Tabellone

Chi non conosce la numerazione del tabellone, comune a tutti i giochi per questa piattaforma, tenga presente che la casa n.1 è quella contrassegnata da un pallino bianco, le successive si contano dall’esterno verso l’interno su ciascun raggio del cerchio in senso antiorario, come indicato in figura. Se osserviamo con attenzione, sull’anello più interno si trovano affiancati i multipli di 5, a partire dai quali non è difficile ricavare qualsiasi altro numero estratto a caso. sul sito troverai molti altri giochi pensati per questa piattaforma.

La numerazione delle case sul tabellone inizia da quella contrassegnata con un pallino bianco e procede dall’esterno verso l’interno su ciascun raggio del cerchio in senso antiorario. Sull’anello centrale si trovano affiancati tutti i multipli di 5

Argomento del gioco

Ogni Giocatore a turno impersona Re Mida, mentre gli altri si dividono il ruolo di 8 Ninfe che tentano di avvicinarsi a lui e baciarlo. Il giocatore che impersona Re Mida, ha il compito di cercare l’oro nelle acque del fiume Pattolo tenendosi il più possibile lontano dalla Ninfe, che a loro volta lo inseguono per distrarlo dall’obiettivo. Se una Ninfa riesce a toccare il re, ne rallenta il movimento come descritto più avanti. Se le 8 ninfe riescono a circondarlo, la mano di gioco finisce e il Re guadagna tanti punti quante sono le pepite raccolte. Quando una mano si chiude, il Giocatore alla destra del Re Mida ne prende il ruolo e inizia una nuova mano.

Assegnazione dei ruoli

Prima di cominciare, tutti i giocatori pescano una carta dal mazzo Dreams Cabala, dopo averlo ben mescolato e tagliato. Chi ha pescato il numero più basso, giocherà per primo nel ruolo di Re Mida. Tutti gli altri giocatori si spartiranno il ruolo delle 8 ninfe

Dislocazione delle Pepite

Re Mida pesca 13 carte dal mazzo Dreams Cabala e dispone una pedina di qualsiasi colore in ogni casa corrispondente sul Tabellone, secondo la numerazione indicata sopra, conservando davanti a sé fino alla fine del turno le carte pescate. Alla fine di quest’operazione, sul Tabellone dovranno esserci 13 Pepite in posizione casuale..


Re Mida pesca 13 carte e dispone altrettante pedine colorate sulle case corrispondenti nel Tabellone, a segnalare la posizione delle Pepite da raccogliere. Nel frattempo gli altri Giocatori si dividono il ruolo delle Ninfe.

Dislocazione delle Ninfe

Mentre il Giocatore che impersona il re provvede a disporre le Pepite sul Tabellone, gli altri Giocatori si spartiscono il ruolo delle 8 Ninfe nel seguente modo: ciascuno a turno pesca una carta dal mazzo Dreams Cabala e controlla il simbolo riprodotto nell’angolo in alto a sinistra, che è sempre un pezzo degli Scacchi. Se quel pezzo non è stato ancora assegnato a nessuno, allora può conservare la carta scoperta davanti a sé e disporre il pezzo indicato sulla carta mettendolo nella casa corrispondente sul Tabellone, altrimenti se quel pezzo è stato già assegnato a qualcuno la carta dev’essere scartata e il turno passa al Giocatore successivo. In questo modo verrà assegnato a caso un numero differente di Ninfe a ciascun Giocatore. Le Ninfe svolgono un ruolo collaborativo, non importa se qualcuno ne comanda di più e qualcun altro di meno. Non possono esserci due Ninfe rappresentate dallo stesso pezzo degli scacchi.


Mentre il Re disloca le Pepite sul Tabellone, gli altri Giocatori pescano a turno una carta dal mazzo. Se il pezzo degli scacchi riprodotto nell’angolo in alto a sinistra non è stato ancora assegnato a nessuno, il Giocatore conserva la carta scoperta e dispone il suo pezzo sulla casa corrispondente al numero.

Movimento delle Pepite

Dato che il Tabellone rappresenta l’ansa di un fiume, una massa d’acqua sempre in movimento, la posizione delle Pepite non sarà mai la stessa da un turno all’altro. All’inizio di ogni turno, prima che giochi il Re, tutte le Pepite rimaste sul Tabellone slittano di una casella in senso orario o antiorario, secondo la corrente.

La corrente del fiume

Il movimento dei giocatori è influenzato dalla corrente del fiume, che può rallentarne o velocizzarne gli spostamenti. Prima di cominciare ogni nuova mano di gioco, il nuovo Re Mida lancia in aria una monetina per determinare il flusso della corrente, in senso orario se esce Testa, antiorario se esce Croce. Per tutta la durata di quella mano, fino all’ultimo turno di gioco, il flusso della corrente rimane invariato.


Ogni Passo consente di spostarsi sopra una casa adiacente, anche in diagonale. Le Ninfe muovono un solo Passo per ciascun turno, il Re muove 3 Passi ogni turno. Quando ci si muove nello stesso senso della corrente, per ogni Passo è obbligatorio percorrere 2 case nella direzione scelta. Non è consentito attraversare una casa occupata da un altro pezzo.

Movimento di re Mida

Il personaggio di Re mida è rappresentato sempre da un Re Nero. Per muoversi ha a disposizione 3 passi nelle otto direzioni disponibili: verso l’interno, verso l’esterno, in senso orario, antiorario, oppure in diagonale. Quando il movimento si svolge con la corrente a favore, ogni passo consiste in un salto di 2 case in una stessa direzione, se invece il movimento si svolge contro corrente allora ogni passo consiste nel semplice spostamento a una casa adiacente. Quando ci si muove sopra uno stesso raggio del cerchio, dall’esterno verso l’interno o viceversa, quel passo vale sempre 1 casa, come se fosse contro corrente. L’obiettivo di ciascun passo dovrebbe essere di far raccogliere al re quante più Pepite possibile, evitando i baci delle Ninfe. Dopo aver concluso i 3 passi del proprio turno, il Re si ferma dov’è e il gioco passa alle Ninfe.

Movimento delle Ninfe

Anche il movimento delle Ninfe è influenzato dal flusso della corrente. Ognuna di esse viene rappresentata da un Pezzo degli Scacchi diverso dal Re. L’ordine in cui si muovono è sempre in base alla gerarchia: Regina, Torre, Alfiere, Cavallo, Pedone. Prima si muovono le Bianche, poi le Nere. Ogni Ninfa ha a disposizione un solo passo per ogni turno, se questo si svolge nel senso favorevole alla corrente allora quel passo consiste nel salto di 2 caselle in una stessa direzione, in caso contrario di 1 casella soltanto, come per il Re.

Il Bacio della Ninfa

Quando una Ninfa riesce a portarsi su casa confinante con quella di Re Mida, si dice che quella Ninfa ha baciato il Re. Quando è il suo turno, Re Mida è obbligato a tener presente della posizione in cui si trovano le Ninfe su casa confinante con la sua e non potrà muovere per quel turno in nessuna delle direzioni corrispondenti. Se ad esempio una Ninfa lo ha raggiunto nella casa più interna sullo stesso raggio, nessuno dei tre passi per quel turno potrà svolgersi sullo stesso raggio dall’esterno verso l’interno. Ovviamente, più sono le Ninfe su casa confinante, più impacciato sarà il movimento del Re nel turno successivo.


Quando una Ninfa si ferma sopra una casa adiacente al Re, si dice che la Ninfa ha baciato il Re. Per tutta la durata del turno successivo il Re non potrà effettuare alcun passo in quella direzione. Nell’immagine qui sopra, con la corrente del fiume in senso orario, Re Mida non può effettuare nessun passo nella diagonale Sud-Ovest .

Cattura di una Pepita

Re Mida non può attraversare una casa occupata da un Pezzo avversario, ma può fermarsi sopra una casa occupata da una Pepita, raccogliendola. La raccolta di una Pepita avviene fermandosi esattamente sulla casa dove si trova. Quando un Giocatore riesce a catturare una Pepita, deve conservarla solo fino alla fine del turno se sta giocando come Ninfa. Solo le Pepite raccolte dal Re valgono come punteggio, quelle raccolte dalle Ninfe servono solo a limitare il punteggio di chi sta giocando da Re

Il Mulinello

La casa centrale del Tabellone rappresenta un Mulinello. Sia il Re che le Ninfe possono attraversarlo a partire da una casa qualsiasi dell’anello centrale, saltando alla casa opposta sullo stesso anello.


La rotonda centrale rappresenta un Mulinello prodotto dalla corrente del fiume, tale per cui sia le Ninfe che il Re si possano spostare con un solo passo da una qualsiasi casa dell’anello più interno, alla casa opposta su quello stesso anello. La casa di arrivo dev’essere libera. Nel caso vi si trovi sopra una Pepita, la si può raccogliere.

Fine della Mano

Quando finiscono le Pepite nel fiume, o quando il Re si trova circondato dalle 8 Ninfe senza potersi muovere, la mano è chiusa. Il Giocatore nella parte del Re totalizza tanti punti quante sono le Pepite da lui catturate e la corona passa al Compagno che si trova alla sua destra. Le Ninfe non segnano alcun punto. Quando tutti hanno giocato almeno una volta la parte del Re, la partita finisce. Vince chi ha più punti.

Newsletter

Condividi