Gershwin-Du Bose, ‘Summertime’. One man band a Corinaldo, Ancona

Gerschwin- Du Bose, Summertime. One man band a Corinaldo, Ancona

George Gershwin – Summer Time – Piano Cover – Am by lveazypiano

Gershwin-Du Bose,
Summertime

Dall’opera Porgy and Bess, 1935
One man band a Corinaldo

Spartito per Pianoforte solo
Download pdf

L’opera di Gershwin è tratta da un romanzo dello stesso Du Bose pubblicato nove anni prima nel 1926. Inizialmente lo spettacolo durava quattro ore, la riduzione è postuma e venne concordata con gli eredi dell’autore. E’ ambientata nella Carolina del Sud, nella comunità afroamericana del primo Novecento. Molto interessante l’uso di termini dialettali, il riferimento musicale agli spirituals e al blues. Quel che rende l’opera tanto importante da essere stata ripresa in seguito è senza dubbio l’aspetto innovativo dal punto di vista sia teatrale che musicale: Porgy and Bess combina tra loro in modo armonioso elementi della tradizione operistica e del musical americano, in Europa diremmo l’opera e l’operetta, alleggerendo e snellendo la prima, nobilitando la seconda. Questo sincretismo tra generi ha aperto nuove possibilità artistiche influenzando la scrittura di molti altri spettacoli teatrali e musicali successivi.

Fondamentale in quest’opera la sua rilevanza sociale e culturale, “Porgy and Bess” affronta temi fondamentali nella storia del sogno americano successivo alla guerra civile, in primo piano il razzismo e la discriminazione, rilevanti sia nel contesto storico in cui è ambientata l’opera, sia nel mondo attuale. La narrazione e il linguaggio musicale aiutano a mettere in luce le ingiustizie sociali. L’opera ha un importante significato culturale e storico perché è stata una delle prime opere teatrali ad avere un cast interamente afrodiscendente, offrendo l’opportunità di ruoli protagonisti a talenti neri. Questa rappresentazione ha contribuito a rompere barriere e sciogliere molti tabù. Ricordiamo che solo un secolo prima, la scelta di rendere gratuito l’insegnamento della musica alla comunità afroamericana nel Conservatorio di New York da parte del suo direttore Dvorjak, non fu priva di contestazioni da parte di quell’America che non aveva fatto ancora i conti col proprio razzismo profondo. Gli anni ’30 rappresentano del resto il momento di maggior influenza da parte del Ku Klux Klan negli stati del Sud, in questo senso l’opera di Gershwin rappresenta una sfida aperta che tuttora assolve a un compito difficile e coraggioso.

In questo video di Teresa Paduano, l’interpretazione one man band del brano con chitarra, kazoo e batteria portativa è volutamente accelerata, quasi ballabile. Il luogo delle riprese è un mercato di strada a Corinaldo in provincia di Ancona, per un carnevale autunnale in occasione della festa di Halloween. Aneddoto rilevante e nota di colore, gli artisti di strada nel cast dell’animazione musicale e teatrale non vennero messi a dormire in una normale struttura ricettiva, ma nella casa del becchino al cimitero di Corinaldo, col balcone che si affacciava direttamente sulle tombe. L’arrivo sul posto fu peraltro curioso, non essendovi nulla che indicasse la collocazione dell’edificio, non una luce ma solo un cancello chiuso con una catena e un lucchetto arrugginito. Autentica scena da film dell’orrore.

Indice degli spartiti musicali


One man band video


Gerardo Matos Rodríguez. La Cumparsita. Tango. Monghidoro, 2024
Anonimo XIX secolo, Gli scariolanti, Cà di Guglielmo Luglio 2023
Federico Berti e Fabio Galliani, Tacabanda e Ocarina, Giugno 2023
Cherubini-Fragna, Signora Illusione. Monghidoro, 2023
Filippini-Morbelli, Sulla Carrozzella. Loiano, 2022
Consuelo Velazquez, Besame Mucho. Rebecq, 2022
Federico Berti, Polka Sfregatette, Bazzano, 2023
Traditional, Morettina, Loiano, Bologna
Panzeri-Rastelli-Mascheroni, Papaveri e papere, Fidenza, 2019
Traditional, Il cacciator del bosco, Niksic, Montenegro
Nisa-Redi-Leonardi, Carovaniere, Official video, 2022
Traditional, Manfrina e Morettina, Bologna, 2017
Traditional, Polka montanara, Monghidoro, 2019
Bixio-Cherubini, Mazurka della nonna, Lastra a Signa, 2018
Traditional, Giga, Monghidoro, 2018
Eldo Di Lazzaro Reginella campagnola, Budrio, 2017
Bixio-Cherubini, La mia canzone al vento, Lognola, 2021
Traditional, La Cionfa, Monghidoro, 2021
Arlen-Harburg, Somewhere over the rainbow Monghidoro, 2021
Gershwin-Du Bose, Summertime, Corinaldo 2019
Traditional, Galoppa, Parade. Corinaldo, 2019
Casiroli-Rastelli, Evviva la Torre di Pisa, Bologna 2018
Frati-Raimondo, Piemontesina bella, Bagnarola di Budrio 2018
Bixio-Cherubini, Lucciole vagabonde, Bologna 2018
Federico Berti, La Torre del Serpe, Otranto 2018
Piazza Marino, Il ragazzo con tre fidanzate, Bazzano 2023
Simons-Marks, All of me, Modena 2022

Condividi