L’avvoltoio di Leonardo da Vinci, un ricordo giovanile. Sogni e letteratura.
Il sogno del nibbio
Un ricordo d’infanzia
di Leonardo Da Vinci
Cit. in Sigmund Freud,
Saggi sull’arte, Lipsia,
Deuticke, 1910.
“Mi parea che, esendo io nella culla, che un njbbio venissi a me e mi aprissi la bocha colla sua coda, e molte volte mi perchotessi con tal coda dentro alle labra”.
ANIMALI – Gli animali nei sogni rappresentano sempre dei messaggeri inviati da Dio, un santo, un angelo, un’anima del purgatorio, ma sono anche un simbolo dei nostri istinti più profondi, meno controllabili.; non è mai di buon auspicio averli buoni amici nel sogno, specialmente se hanno cuccioli da proteggere o se sono accoppiati. Propizio è vederli dormire, fuggire spaventati o arrabbiati e minacciosi nei nostri confronti; animali mostruosi o feroci che leccano o fanno le fusa per noi sono un grave segnale di pericolo, possibili incidenti anche mortali. Gli animali domestici sono spesso associati ai contrasti in famiglia.
ARTIGLIO – Pericolo grave, bisogna stare in guardia con amici e con nemici, non essere debole e non ti scoraggiare.
AVVOLTOIO – E’ un simbolo di morte ma nel sogno può avere anche un segno di protezione, se parla potrebbe dare buoni consigli.
BECCO – Se d’uccello è buon augurio economico, specialmente di colore bianco o molto chiaro.
CULLARE. Indica il prendersi cura di qualcosa, il bambino rappresenta l’anima di un vivente.
FACCIA – Vedere la propria riflessa in uno specchio è un segnale d’allarme, indica poca obiettività, vederne una bella e sorridente è un segno positivo ma può denotare anche poca sincerità. Una faccia insanguinata, smorta, butterata, magra o pallida, spesso è collegata al presentimento di un lutto.
NEONATO – Rinascita interiore, qualcuno ti viene affidato in custodia, buon augurio se in salute.
PENNA – Sognare di scrivere con una penna, special mente d’oca, porta sempre buone notizie, specialmente una penna d’oca, oppure una stilografica, l’inchiostro col calamaio; portano sventura le penne d’uccello nere.
VOLARE – Vedere uccelli che volano è sempre di buon augurio, tanto maggiore quanto più sono gli uccelli che si riesce a contare. Se però sono uccelli rapaci, oppure avvoltoi, cornacchie, corvi, allora sono in arrivo preoccupazioni, possibili incidenti, addirittura malattia e morte.
L’uccello è sempre un messaggero alato
di vita o morte porterà notizia
istinto a malincuore controllato
80. l’avvoltoio
65. il neonato
77. la culla