Una variante del classico gioco ‘Dixit’. Tabellone e carte. DBE01
“Dixit”
Board & Cards
Un gioco di
Arte combinatoria
4-6 giocatori
dai 12 anni in su
La meccanica di gioco
La meccanica di questo gioco è applicabile a qualsiasi mazzo di carte figurate, in teoria lo si può fare adattandovi gli arcani dei Tarocchi, le carte del Mercante in fiera, gli esagrammi dell’I Ching o qualsiasi altra tavola periodica delle idee, quindi anche alla cabala dei sogni e alle Carte della Smorfia. In sintesi, a ogni turno un narratore pronuncia una frase ispirata al contenuto di una tra le sei carte figurate nello stile dei tarocchi pescate dal mazzo. Gli altri giocatori scelgono tra le loro sei carte quella che ritengono adattarsi meglio alla frase e la giocano, il narratore dunque raccoglie le carte giocate dagli altri e le rimescola insieme alla sua, quella effettivamente usata per comporre la frase, quindi mette sul tavolo tutte le carte degli altri con la sua, in ordine sparso. Ognuno indica quella che secondo lui è la carta del narratore, se tutti indovinano, o se nessuno indovina, il narratore non fa punti mentre gli altri ne guadagnano 2. Altrimenti, il narratore e i giocatori che hanno indovinato guadagnano 3 punti per ciascuno. Inoltre ogni giocatore guadagna 1 punto per ogni voto attribuito alla sua immagine. Alla fine del turno, tutti muovono il loro segnalino sul tabellone di tante case quanti sono i punti guadagnati. Per segnare il penteggio, ogni giocatore mette in gioco sul tabellone circolare della Dama Bianca, ma si presta allo scopo anche qualsiasi tabellone per il gioco dell’Oca, una pedina del proprio colore a partire dalla casa contrassegnata da un pallino bianco e le fa percorrere l’anello in senso antiorario di tante case, quanti sono i punti totalizzati in quella mano. Nel turno successivo, il ruolo del narratore passa al giocatore che siede alla tua sinistra.