Bologna. Storie, storielle, canzoni, zirudelle. Pietro Maria Alemagna.
Storie, storielle,
canzoni zirudelle
Conferenza-spettacolo
a cura del prof. P.M. Alemadna
In questa breve scheda la partecipazione a un ciclo di conferenze-spettacolo tenute dal prof. Pietro Maria Alemagna, per le quali ho composto alcune canzoni incluse nel Cd “La Terra è Piatta!” edito da Nota Music, Udine. Nel cast figure note all’intrattenimento popolare bolognese come Riccardo Pazzaglia, Anna Maria Lucchini, Angela Troilo, Giovanni Fini, Guglielmo Pagnozzi, con cui ho avuto il piacere e l’onore di collaborare.
Il professor Pietro Maria Alemagna, architetto e docente di urbanistica all’Università di Bologna, da molti anni organizza e conduce conferenze-spettacolo sul territorio per raccontare la sua città attraverso uno sguardo attento alle storia dei luoghi. In queste serate ha collaborato con diversi artisti e raccolto un pubblico di affezionati che lo segue con entusiasmo. Nel 2017 ha tradotto quest’idea in un format teatrale che vede la partecipazione di Riccardo Pazzaglia ai burattini, Angela Troilo e Giovanni Fini con le loro musiche rinascimentali, la musica e il canto popolare di Federico Berti, Anna Maria Lucchini e le zirudelle. Dato il successo della prima serata nel cortile di Palazzo Fantuzzi, s’è data una replica nell’inverno alla sala Centofiori di Corticella. Per l’anno 2018 è prevista una nuova produzione, dedicata al tema della prima guerra mondiale, della cui fine ricorre l’anniversario.
L’edizione 2017 era dedicata al tema dell’amore nei suoi molteplici aspetti: la passione romantica, la tragedia sentimentale, l’erotismo nella poesia monumentale, ma anche l’amore carnale e il sesso mercenario che ha rivestito un ruolo non secondario nella storia popolare della città. Ho prodotto per l’occasione e inciso tre canzoni, incluse nel Cd “La Terra è Piatta!” prodotto da Nota Music, Udine. Si possono ascoltare nella playlist in alto, dopo la danza dell’uomo orchestra. La Moglie del Gigante è una poesia di Giosuè Carducci da me musicata, La Donna Mia Sta Chiusa in Una Torre è una serenata ispirata alla tragedia di Donizetti Imelda de’ Lambertazzi, un fatto di cronaca medievale realmente accaduto a Bologna, mentre Il processo Murri è una canzone scritta da Lorenzo de Antiquis, Piazza Marino e suo figlio Giuliano, sull’onda del successo del film Fatti di gente per bene di Mauro Bolognini, con Giancarlo Giannini, che racconta il torbido caso giudiziario in cui venne coinvolto il professor Augusto Murri e la sua famiglia.
Dall’edizione del 2018 al Teatro San Leonardo. Federico Berti e Davide Dobrilla
L’edizione 2018 è stata dedicata al periodo storico di Bologna tra le lotte operaie del socialismo nella prima metà del ‘900 e l’avvento del fascismo, passando attraverso il periodo coloniale, la ‘belle epoque’, l’avvento del cinema e la tragedia della prima guerra mondiale. Le zirudelle di Anna Maria Lucchini, i burattini di Riccardo Pazzaglia, la voce e il tamburo di Federico Berti, la fisarmonica di Davide Dobrilla. In repertorio l’inno del primo maggio di Pietro Gori, sul coro del Nabucco di Verdi, una canzonetta popolare satirica sull’aria dell’inno coloniale ‘Tripoli”, l’inno interventista a Guglielmo Oberdan, il lamento di “Gorizia tu sei maledetta”.