Commento musicale: F. Berti, “Stravinsky Valzer” Flauto, Oboe, Clarinetto, Fagotto Scarica la partitura completa qui
Ha perso il senno, povera balena Non ha capito che non è un’anguilla, Nella laguna la ci passa appena! Tutta contenta fa la mossa e prilla Solleva onde alte fino al cielo Muove il fondale e porta via l’argilla. Glie l’hanno detto tutti: “E’ uno sfacelo!” Protestano il branzino, lo storione, La ràza, el passerìn, el paganèlo. Ma proprio al culminare dell’azione Il gigante s’insabbia in una secca E non riprende la navigazione. In festa il Canalgrande, la Giudecca Il sarago e l’acciuga all’Arsenale Ogni gabbian che passa la rimbecca: “Volevi far la danza boreale, Ma questa è la vacanza che ti spetta per quella tua catastrofe ambientale”. Se una morale il mio cantar ti detta E’ star sempre nell’acqua al tuo livello E rispettar la legge più perfetta.
Le grandi navi
Questa favola insegna che ogni pesce è nato per vivere nel suo ambiente. Una balena azzurra non può sopravvivere in laguna, così come una grande nave non è fatta per attraversare una città sull’acqua. Quando ho visto per la prima volta qualche tempo fa le imbarcazioni da crociera, che proprio in questi giorni sono sulla bocca di tutti dopo l’incidente del 2 giugno a Venezia, pensavo che l’immagine fosse un fotomontaggio. Ma figurati, una parte di me credeva, una nave più alta del Duomo e lunga come un intero quartiere. Poi andando a verificare mi sono accorto che è vero, le grandi navi di quelle dimensioni esistono davvero e l’effetto sul già precario equilibrio della città è devastante. Se ne parla da più di vent’anni, mi ricordo quando frequentavo la Venezia ‘popolare’, quella del molo nei pressi di via Garibaldi, si fermava sempre un vecchio a pescare i polipi con la lampada, si metteva proprio sotto uno di questi catamarani giganti, lo faceva apposta per disturbare i proprietari, lamentandosi per le dimensioni dell’imbarcazione. Oggi la mobilitazione per questo fenomeno è molto più organizzata, in fondo a questa pagina puoi trovare un po’ di rassegna stampa per approfondire.
Luca Gasperini, ‘Sapere Scienza’, s.d. Le grandi navi nella laguna di Venezia. I risultati mostrano che in presenza di un pesante traffico navale, le interazioni tra canali e navi possono dominare la morfodinamica di un corso d’acqua e dei suoi margini.
Comitato ‘No Grandi Navi’, 2 Giugno 2019, Assemblea pubblica del Comitato No Grandi Navi. Dopo l’incidente di oggi, troviamoci per preparare insieme la mobilitazione di sabato 8 giugno alle Zattere. Per pretendere una volta per tutte che le grandi navi vengano cacciate dalla laguna di Venezia. Vi aspettiamo tutte e tutti al Sale.
Redazione, ‘Huff Post’, 3 Giugno 2019, La profezia di Banksy sul rischio grandi navi a Venezia. Dieci giorni fa il video dello street artist che aveva proposto un’installazione contro le grandi navi a Venezia. Ieri l’incidente tra una nave da crociera e un battello in laguna
Gloria Bertasi, ‘Corriere del Veneto’. 4 Giugno 2019, Venezia. Celentano torna all’attacco: «Basta grandi navi in laguna». Martedì il molleggiato ha postato un video del suo cartoon «Adrian» in cui si scaglia, ancora una volta, contro le crociere in centro storico. Non è una novità: già nel 2013 e nel 2015 aveva sposato la causa No Nav.
Redazione, ‘No Grandi Navi’, 6 Giugno 2019, Appello per il Diritto a manifestare in Piazza San Marco.
Francesco Bottazzo e Gian Antonio Stella, ‘Corriere della Sera’, 7 Giugno 2019. Grandi navi, una selva di 13 progetti E Toninelli non ha mai visto il Mose. Studi, analisi, previsioni, algoritmi e polemiche: ma nessuna ispezione da parte del ministro. E c’è chi lo spostamento delle navi fuori dalla laguna