Partecipare a un Salone del Libro da privati

Partecipare da self publishers

Molti saloni del libro dedicano un’area specifica agli editori indipendenti e agli autori autopubblicati. Per partecipare è necessario candidarsi e seguire le procedure stabilite da ogni singola organizzazione. Alcune associazioni di scrittori e editori indipendenti organizzano stand collettivi, per informazioni e modalità di partecipazione è necessario contattare direttamente le singole associazioni di riferimento. Il costo di uno spazio espositivo può variare a seconda di diversi fattori, tra cui la dimensione dello stand, si va da un minimo di 8 a un massimo di 200 metri quadrati, all’allestimento, alla posizione rispetto al percorso, ai servizi inclusi (presa della corrente, connessione internet, arredamento, assistenza tecnica). Il costo complessivo per una manifestazione come ad esempio il Salone del Libro di Torino, può variare orientativamente da 1200 a 20.000 euro. Naturalmente l’alta richiesta comporta comunque una selezione, in base alla qualità del progetto editoriale, la coerenza con il tema definito ad ogni edizione e l’interesse potenziale per il pubblico, l’esperienza e professionalità dell’espositore, la disponibilità di spazi.

Cosa aspettarsi

Il frequentatore medio di un salone del libro è un appassionato di lettura, curioso di scoprire nuove proposte editoriali e di incontrare autori preferiti, partecipare a eventi e laboratori dedicati a lettori di tutte le età, letture animate, incontri con illustratori, workshop di scrittura e corsi di lingue, assistere a mostre e convegni che un salone può ospitare, fare acquisti vantaggiosi per gli sconti predisposti dagli editori, o anche più semplicemente trascorrere del tempo libero in un ambiente piacevole, socializzare con altri appassionati di libri, tenersi in contatto con il mondo della cultura. Un salone del libro è un evento di grande richiamo mediatico, con una vasta audience di lettori e professionisti del settore editoriale, parteciparvi può essere un’occasione di visibilità, contatto diretto con il pubblico, ricevere un riscontro sul proprio lavoro, e ovviamente vendita di copie. E’ consigliabile però pianificare la partecipazione con largo anticipo, valutare i costi includendo le spese di viaggio e il vitto. Gli orari di apertura al pubblico sono normalmente dalle 10:00 alle 20:00, con una comprensibile flessione delle presenze nell’orario dei pasti e tenendo conto degli eventi particolari in programmazione. In alcuni casi è prevista anche un’apertura serale, concerti o incontri letterari. E’ bene programmare un palinsesto di attività per scandire i momenti della giornata, con presentazioni dei libri in catalogo, letture animate, dibattiti e conversazioni fra i lettori stessi. Fondamentale predisporre il materiale informativo, depliant, biglietti da visita, cartoline, programmi, omaggi vari.

Saloni del libro in Italia

  • Asti, Festival della Narrazione
  • Torino, Salone del libro, Maggio
  • Torino, Salone del libro di poesia, Marzo
  • Milano, Fiera del Libro, Aprile
  • Milano, Tempo di libri, Settembre
  • Bologna, Fiera del Libro per Ragazzi, Aprile
  • Mantova, Festival della Letteratura, Settembre
  • Pordenone, Pordenonelegge, Settembre
  • Roma, Più libri più liberi, Dicembre
  • Roma in Contemporanea


Condividi