Brain Power. Gioco da tavolo

Brain Power. Gioco da Tavolo. Creative Majong

Brain Power

Creative Majong

1 giocatore o più, 7-90 ANNI

Parleremo ora d’un gioco educational da fare con le 90 carte del mazzo Dreams Cabala in dotazione con la Dama Bianca. Unisce alla meccanica del classico Memory e dei puzzles in stile Majong, la necessità di creare delle connessioni tra le immagini in base alle loro qualità.

REGOLAMENTO

Mescola bene le 90 carte del mazzo Dreams Cabala, disponile nella configurazione base come indicato in figura. Nell’immagine qui sotto, la zona in rosso indica singole carte, quella in azzuro 2 carte una sull’altra, quella in giallo 3 carte, la verde 4 carte sovrapposte. Quando avrai fatto esperienza in questa disposizione, potrai elaborarne tu stesso delle nuove, in modo da rendere il gioco sempre appassionante e mai ripetitivo. La figura più semplice da giocare è quella formata da 9 traverse per 10 colonne, tanto più vi saranno carte sovrapposte, quanto più difficile sarà il quadro. Provate diverse configurazioni, anche non simmetriche, irregolari.

Brain Power. Gioco da Tavolo. Creative Majong

SCOPRI LE CARTE

Ogni giocatore quand’è il suo turno scopre una carta e ne osserva il contenuto, scegliendo uno dei cinque disegni e chiamandolo ad alta voce dopo aver pronunciato il nome della carta. Ad esempio, 68. L’elefante, oppure 1. Il Poppante. Scopre una seconda carta, ripetendo la stessa operazione. I simboli disegnati sulle carte si possono interpretare in molti modi diversi, ad esempio un cannone può suggerire diverse idee: guerra, morte, acciaio, fuoco, sangue e così via. Siete liberi di scegliere, ma abbinata una parola a un disegno, quell’abbinamento deve rimanere tale fino alla fine della partita; gli altri simboli contenuti nella stessa carta, saranno dunque temporaneamente annullati. Non si possono abbinare due parole diverse allo stesso disegno nella stessa sessione di gioco, né la stessa parola a due disegni diversi. Se giocate inoltre diverse partite successive nell’arco di una stessa sessione, non potete servirvi delle stesse parole usate nelle partite precedenti.

ABBINA I CONTENUTI

Scopo del gioco è accoppiare le carte secondo le parole che vi sono abbinate: gli uomini con donne, tra loro animali di terra, acqua, cielo, oppure creature immaginarie, armi, maschere, alimenti salati, dolci. Se queste categorie fondamentali non ti bastano, puoi crearne altre secondo convenienza ad esempio la ghigliottina e la forca si possono ricondurre a una stessa categoria Supplizio, o più in generale Morte. Una volta creata la nuova categoria, anche gli avversari potranno utilizzarla in quella stessa mano di gioco. Se tra le due carte che hai scoperto nel tuo turno riesci a trovare un collegamento, puoi dichiararlo ad alta voce chiamando nell’ordine i due numeri, seguiti ciascuno dal proprio simbolo e infine la categoria comune, per esempio: 56. L’Orco, 67. La Ninfa, Creature immaginarie. Nel fare questo puoi toglierle dal tavolo, conservarle coperte davanti a te e scoprire altre due carte; se non trovi un collegamento fra i due simboli appena scoperti, devi ricoprire le due carte e passare il turno.

Brain Power. Gioco da Tavolo. Creative Majong

PRECEDENZA ALLE CARTE ESTERNE

Le carte più interne non si possono scoprire fino a quando almeno uno dei due lati non viene liberato, la precedenza va sempre data alle carte esterne. Se una mano trascorre senza che alcun giocatore sia riuscito a collegare due carte, o se tutte le carte sono state catturate dai giocatori, la partita finisce e si contano i punti. Verrà dunque stesa una nuova configurazione iniziale, il gioco riprenderà normalmente a partire dal punteggio conseguito fino a quel momento.

VARIANTE PER GIOCATORI ESPERTI

Al posto di abbinare i disegni alle parole, potete fare lo stesso tipo di operazione accoppiando tra loro numeri finali (che finiscono la stessa cifra, es 23-43), radicali (che iniziano con la stessa cifra, es. 41-71), figure (la somma delle cui cifre è uguale, es. 18-90), complementari (che tra loro sommati danno novanta, es. 45-55). O eventualmente, parole che finiscono con la stessa sillaba, o iniziano con la stessa sillaba, o hanno in comune una o più sillabe, o ancora sinonimi e contrari. Quando vi sentite pronti, integrate in questo gioco l’albero delle storie, accoppiando i numeri in base a sequenze che suggeriscono azioni e personaggi.

Questo gioco da tavolo educational è incluso nel set di Moonlight Checkers, l’edizione americana della Dama Bianca. Se giocato in modalità solitario, implementa in modo sensibile sia la memoria creativa, sia l’eloquenza e la prontezza dei giocatori. Utile ai bambini per potenziare la velocità di apprendimento, la profondità di analisi a scuola, agli adulti e agli anziani per prevenire o rallentare il decadimento della memoria. E’ inoltre indicato per quei giovani poeti improvvisatori che vogliano prepararsi alle gare di contrasto. Il livello avanzato di questo gioco vi addestra inoltre allo Story-telling in versi poetici.

COSA ASPETTI?

Gioco da tavolo italiano. Strategy Game

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