Amapola. Canzone Beguine.
Amapola
(J.M. Lacalle – A. Gamse – Bruno)
Chitarra, voce, batteria portativa: Federico Berti
Rullante: Ricardo Tomba
Jam session Bar Touring Monghidoro (Bo)
Domenica 19 febbraio 2017
Le riprese di questo video sono state effettuate durante la presentazione del romanzo al Bar Touring di Monghidoro (Bologna), un thriller italiano scritto e illustrato da Federico Berti nel quale una donna accusata di omicidio è inseguita nel bosco da una folla misteriosa, inquietante scenario la tormenta di neve che ha lasciato al buio per una settimana buona parte dell’appennino bolognese nel rigido inverno del 2015. Leggende locali, eroi popolari e storie da bar hanno ispirato questo romanzo. Di menzogna si muore, la verità è una scelta.
AMAPOLA. Questa canzone è ormai considerata uno standard jazz internazionale. Composta nel 1920 da Josè Maria Lacalle, un suonatore e compositore di origine spagnola emigrato negli Stati Uniti, incisa per la prima volta tre anni più tardi a Cuba, era suonata a tempo di rumba. Il testo come lo conosciamo noi è successivo alla morte dell’autore. Nel 1926 tuttavia era già fra i cavalli di battaglia del tenore italiano Tito Schipa. Federico Berti è suonatore, uomo orchestra e interprete dal 1994, suona in versione solista con chitarra elettrica e batteria portativa, o accompagnato da altri suonatori.
IL VIDEO. La versione di questo brano riproposta nel video è stata ripresa dal vivo durante la presentazione del romanzo “Il Boia dell’Alpe. La maldicenza uccide” scritto e pubblicato dallo stesso. Un fuori programma al Bar Touring di Monghidoro, con la partecipazione di Ricardo Tomba al rullante. Le illustrazioni sono tratte dall’opera, contengono rebus e indovinelli di cui viene data la soluzione nel testo del romanzo. Prodotto in collaborazione con il Forno Calzolari e la Cantina Antico Angelo dello chef Silvia Zanotti. E’ disponibile anche in versione eBook, formato .epub, .kindle e .pdf. Si può scaricare su questo sito. Lo strumento suonato dall’uomo orchestra è una batteria portativa, caratteristica dei suonatori ambulanti italiani a cavallo tra secolo romantico e ‘900.
Federico Berti, story teller
vivagaribaldi@alice.it
+39 329 1017544